Una nevralgia del trigemino,

Salve, ringrazio innanzitutto per la cortese attenzione. Ho 19 anni, e da tempo ho un dolore alla tempia sinistra (che si irradia anche dietro l'occhio). Il dolore si acutizza col freddo, mentre prima si acutizzava anche con il semplice alzarmi di scatto da seduto o disteso. Mi chiedevo se si potesse trattare di una nevralgia del trigemino, e se, data la mia età dovrei preoccuparmi per eventuali malattie associate a questa nevralgia, mi riferisco alla sclerosi multipla. Ringrazio ancora per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita medica diretta non è possibile rispondere in maniera attendibile alla Sua domanda.
La diagnosi di nevralgia del trigemino oggi è abusata in quanto spesso un dolore vicino all'occhio viene diagnosticato tale. In realtà questa nevralgia non è poi così frequente come le diagnosi farebbero pensare.
Detto questo, teoricamente nel Suo caso potrebbe starci ma va confermata mediante una visita neurologica accurata. Se fosse confermata si consiglierebbe di effettuare una RM encefalica, se il neurologo fosse d'accordo.

Cordiali saluti