Per me ogni minimo sintomo e sinonimo di morte imminente

Salve Dottore,
le premetto che soffro da qualche anno di ansia e attacchi di panico e sono ipocondriaca, per me ogni minimo sintomo e sinonimo di morte imminente. qualche mese fa , una mattina ho avuto la sensazione che la bocca fosse addormantata ( è successo una sola volta) poi consultando il dentistaha detto che molto probabilmente è per via del dente del giudizio che sta uscendo, a volte sento una forza che mi comprime la testa dalle tempie fin sul centro della tsta ( nn so se riesco a spiegarmi bene) e l'oculista mi ha detto che è per la miopia appena ho questa snsazone deo mettermi gli occhiali,stamattina era come se la guancia si fosse addomantata e una mano mi reggesse l'occhio,. ma sono andata allo specchioo ho provato a sorridere e a muovere gli occhi ma nn ho notato alcuna assimetria... da qualche mese però ho un dolore alla cervicale non curato e quindi penso sia diventato cronico. il mio medico l'altro giorno mi ha fatto una piccola visita, mi comprimeva con le dita sotto gli occhi e sugli zigomi e poi ha detto solo di rilassarmi e non pensarci . ho una zia che soffre di sclerosi multipla e vorrei sapere se si può ereditare o non devo preoccupoarmi. secondo lei di cosa si tratta??? dimenticavo, per via del mio lavoro passo molte ore al giorno in un ambiente umido e freddo e che non seguo mai terapie farmacologiche.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto si tranquillizzi e non pensi malattie importanti, la SM non è ereditaria nel senso comune che viene dato al termine. Probabilmente la malattia della zia Le provoca dei sintomi da suggestione.
Un'altra ipotesi da prendere in considerazione è la cefalea di tipo tensivo che a volte si presenta sotto forma di pressione alla testa senza un vero è proprio dolore.
In ogni caso mi sentirei di tranquillizzarLa.
Ovviamente è impossibile fare una diagnosi a distanza.
Se la sintomatologia dovesse persistere sarebbe tranquillizzante una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta.
in effetti, ieri sera mi sono rilassata, non ci ho più pensato e non ricordo di essere stata male. stamattina invece ho incontrato un vecchio amico che soffre di leucemia e per effetto copia ovviamente ho avvertito un piccolo dolore a livello delle ultime costole e sentivo come se qalcosa mi pulsasse dentro ... ormai sono entrata in un circolo vizioso... mi piacerebbe sapere se esiste qualche cura es esercizi per allontanare o tenere a bada questi istinti perchè nn riesco più a vivere così! può sembrare banale parlarne ma per chine soffre come me non è per niente bello!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un supporto di tipo psicologico Le potrebbe essere utile, potrebbe essere l'occasione giusta per iniziare.

Cordialmente