Per me ogni minimo sintomo e sinonimo di morte imminente

Salve Dottore,
le premetto che soffro da qualche anno di ansia e attacchi di panico e sono ipocondriaca, per me ogni minimo sintomo e sinonimo di morte imminente. qualche mese fa , una mattina ho avuto la sensazione che la bocca fosse addormantata ( è successo una sola volta) poi consultando il dentistaha detto che molto probabilmente è per via del dente del giudizio che sta uscendo, a volte sento una forza che mi comprime la testa dalle tempie fin sul centro della tsta ( nn so se riesco a spiegarmi bene) e l'oculista mi ha detto che è per la miopia appena ho questa snsazone deo mettermi gli occhiali,stamattina era come se la guancia si fosse addomantata e una mano mi reggesse l'occhio,. ma sono andata allo specchioo ho provato a sorridere e a muovere gli occhi ma nn ho notato alcuna assimetria... da qualche mese però ho un dolore alla cervicale non curato e quindi penso sia diventato cronico. il mio medico l'altro giorno mi ha fatto una piccola visita, mi comprimeva con le dita sotto gli occhi e sugli zigomi e poi ha detto solo di rilassarmi e non pensarci . ho una zia che soffre di sclerosi multipla e vorrei sapere se si può ereditare o non devo preoccupoarmi. secondo lei di cosa si tratta??? dimenticavo, per via del mio lavoro passo molte ore al giorno in un ambiente umido e freddo e che non seguo mai terapie farmacologiche.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto si tranquillizzi e non pensi malattie importanti, la SM non è ereditaria nel senso comune che viene dato al termine. Probabilmente la malattia della zia Le provoca dei sintomi da suggestione.
Un'altra ipotesi da prendere in considerazione è la cefalea di tipo tensivo che a volte si presenta sotto forma di pressione alla testa senza un vero è proprio dolore.
In ogni caso mi sentirei di tranquillizzarLa.
Ovviamente è impossibile fare una diagnosi a distanza.
Se la sintomatologia dovesse persistere sarebbe tranquillizzante una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta.
in effetti, ieri sera mi sono rilassata, non ci ho più pensato e non ricordo di essere stata male. stamattina invece ho incontrato un vecchio amico che soffre di leucemia e per effetto copia ovviamente ho avvertito un piccolo dolore a livello delle ultime costole e sentivo come se qalcosa mi pulsasse dentro ... ormai sono entrata in un circolo vizioso... mi piacerebbe sapere se esiste qualche cura es esercizi per allontanare o tenere a bada questi istinti perchè nn riesco più a vivere così! può sembrare banale parlarne ma per chine soffre come me non è per niente bello!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un supporto di tipo psicologico Le potrebbe essere utile, potrebbe essere l'occasione giusta per iniziare.

Cordialmente
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto