Parestesie, vertigini e stanchezza

Buonasera
scrivo per un consulto circa una serie di sintomi che ho da un mese e che mi stanno angosciando grandemente.
Dunque, sono un ragazzo di 24 anni e sono sempre stato in buona salute, pur non facendo molto sport sono nella media come peso e tono muscolare, non faccio uso di alcool, tabacco o altre sostanze e come stile di vita posso dire solo che conduco una vita un po'stressante causa esami universitari e gestione dei miei investimenti. Pressione, glicemia, tutto ok, mai avuta nessuna malattia particolare.
Vengo ai sintomi: un mese fa circa ho notato che staccando lo sguardo dal monitor del pc (sto molto tempo al pc anche per studio), o dal libro, spesso alzandomi, ho qualche secondo in cui sento la vista e gli occhi molto strani: non proprio come se si sfocasse la vista, ma vedo leggermente doppio: ho la sensazione la vista s'incroci e, di conseguenza, mi viene spontaneo sedermi perché mi pare di svenire.
Ciò non è frequente: si sarà ripetuto con una cadenza di massimo due/tre volte al giorno, alternati ad altri in cui non si verifica, ma proprio stasera dopo cinque o sei giorni in cui non accadeva, ho avuto un altro episodio, ancora dopo essermi alzato da davanti al pc, ancora durato qualche secondo (max 5-10).
Eppure questo non mi avrebbe preoccupato, se due settimane fa non avessi iniziato con formicolii ad entrambe mani e alle braccia (entrambe), poi estesisi alle gambe. Questi formicolii erano piuttosto leggeri, ma non mi lasciavano mai da mane a sera.
Una settimana fa se ne sono praticamente andati i formicolii agli arti inferiori e poco dopo anche quelli agli arti superiori, lasciando il posto ad una sensazione di mani "impolverate", o ricoperte da tessuto..sensazione costante (un po'come se le mani fossero troppo secche e dovessero essere bagnate, ma così non è). Per concludere sento i muscoli degli arti superiori piuttosto deboli (come avessi fatto molte flessioni) e uno o due giorni fa mi dolevano lievemente pur non avendo fatto attività fisica rilevante giorni addietro.
Ovviamente mi sono recato da un neurologo per una visita specialistica: mi ha visitato e l'esito è stato negativo, ma mi ha prescritto un RM encefalo, aggiungendo che la posso fare o meno, in caso per stare tranquillo, scrivendo sull'impegnativa "escludere lesioni demielinizzanti". A mia domanda, ha però escluso dalla visita malattie serie attribuendo la colpa a stress e dicendo che erano sintomi aspecifici.
Questa visita è stata esattamente 5 giorni fa, ma dato che i problemi persistono ho deciso che farò la RM, ma dovrò aspettare un certo lasso di tempo temo e, nel frattempo, sono veramente preoccupato. Ovviamente, ho letto su internet a cosa si possono associare certi sintomi e, anche se non mi lascio facilmente suggestionare, è ovvio che le mie giornate sono diventate da incubo e soprattutto non capisco perché continua questo intorpidimento delle mani e un senso di stanchezza persistente

Secondo voi è giusto allarmarsi, specie relativamente a SM?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si allarmi e stia sereno in attesa di effettuare la RM encefalica a cui aggiungerei, per Sua sicurezza, anche il tratto cervicale della colonna vertebrale. La negatività dell'esame neurologico è già un fatto positivo. Concordo inoltre col neurologo che i sintomi sono aspecifici e potrebbero giustificarsi anche con uno stato ansioso o da stress. Comunque ritengo corretto l'esecuzione della RM per escludere eventuali lesioni demielinizzanti.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro