Risultato risonanza magnetica

Buongiorno, vorrei chiedere un vostro consulto in quanto mia madre, età 44 anni è affetta da sclerosi multipla (scoperta nel 93). Ha effettuato RM CRANIO, RM RACHIDE CERVICALE, RM RACHIDE DORSALE ,MDC. Che ha prodotto questo responso : Gli accertamenti sono stati effettuati con idonee scansioni e sequenze prima e dopo somministrazione endovena di mezzo di contrasto paramagnetico . Esame di controllo in paziente con sindrome demielinizzante. L'esame è stato confrontato con un precedente accertamento effettuato in data 20/09/2011.
In sede sovratentoriale sono sostanzialmente invariate le piccole lesioni demielinizzanti già descritte nella sostanza bianca periventricolare di entrambi i lati , segnamente a livello dei centri semiovali e della sostanza bianca frontale e peritrigonale di entrambi i lati ; piccole aree di demielinizzazione sono rilevabili anche nel corpo calloso , anche'esse invariate. Un'ulteriore piccola lesione di pochi millimetri , non riconducibile nel precedente accertamento , è rilevabile nell'emisfero cerebellare di sinistra. Dopo somministrazione di godolinio non vi sono prese di contrasto patologiche a testimoniare l'attuale assenza di placche in fase di attività biologica. Cavità liquorali nella norma. Regolare pervietà dei grossi tronchi arteriosi della base cranica. Non sono riconducibili aree di alterato segnale a carico del midollo spinale. Normali i diametri del canale spinale in entrambi i segmenti della rachide. Decorso rettilizzato da rachide cervicale. Non vi sono immagini riferibili ad ernie o significative protusioni discali posteriori. Non vi sono lesioni strutturali ossee. Non si osservano impregnazioni patologiche e di gadolinio. Vi ringrazio della cortese attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella RM che ha effettuato la mamma il quadro è sovrapponibile a quello della precedente RM del 2011.
E' stata riscontrata soltanto una piccola nuova alterazione al cervelletto che comunque non è attiva, non avendo impregnato il mezzo di contrasto. Per il resto non ci sono nuove alterazioni del segnale.
Faccia vedere la RM al neurologo che segue la mamma.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro