Esisto risonanza magnetica

Salve dottore ho ricevuto questo esito dopo aver fatto rm del cervello e del tronco encelicocon contrasto : presenti 2 piccole focalita iperlucenti rispettivamente nella sostanza bianca frontale sx e altra in adiacenza alla camera centrale del ventricolo laterale dx, di non univoco significato, da correlare con il dato clinico ( aree diemiellinizanti ?).non evidenti impregnazioni anomale di mdc nel parenchima cerebrale sovrasottotentoriale e a livello dei pacchetti stato acustici e del 7 paio di nervi cranici ; non immagini conflitti neuro-vascolari in tali sedi. Dopo aver visto l esito ho guardato su internet e ho letto ke molto probabilmente si tratta di sclerosi multipla. Lei cosa pensa? Ci sn probabilita possa trattarsi di altro?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, ci sono probabiltà che possa trattarsi di altro in quanto anche il nueroradiologo ha definito le due piccole focalità non di univoco significato. La non impregnazione del mezzo di contrasto è in ogni caso un elemento molto positivo. E' importante sapere perchè ha effettuato la RM encefalica.
E' seguito da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si sn seguito da un neurologo e dopo aver visto gli esiti hha detto che possono essere aree demielinizzati, proprio per questo ha voluto farmi fare tutti gli esami (rm colonna, potenziali, puntura lombare ecc) ,Ora sto aspettando gli esiti. Il motivo della rm cervello e' che soffri da 2 anni di acufeni... quindi secondo lei puo' essere anche altro?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare le immagini per dare un parere attendibile. Basandomi soltanto su quello che descrive il referto si potrebbe trattare anche di altro, è il neuroradiologo stesso a scriverlo, non lo dico io.
Corretto comunque l'iter diagnostico prescritto dal Suo neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto la rachicentesi e nell'esito dell'esame risulta presenza di 2 bande oligoclonali esclusivamente liquorali. E' indice di infezione al snc ? di probabile malattia demielezzante ? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la presenza di bande oligoclonali nel liquor è segno di infiammazione e possibile malattia demielinizzante. Il Suo caso però, sempre che la diagnosi sia confermata, sembrerebbe benigno in quanto Lei non presenta alcuna sintomatologia motoria e, alla RM, il mezzo di contrasto non impregna le aree di alterato segnale riscontrate.
Faccia vedere l'esame al neurologo. Consideri pure che questa assenza di sintomi potrebbe persistere indefinitamente.

Cordialità