Sospetto deficit del settimo nervo cranico sx

Ho ritirato oggi l'esito della sm encefalo e/o tronco encefalico senza contrasto.. e il referto dice quanto di seguito:
"E' stato eseguito soltanto l'esame di base che dimostra normalità del sistema ventricolare e dei solchi delle convessità.
A dx in regione basofrontale in sede sottocorticale si nota la presenza di una piccola immagine lacunare iperintensa sulla sequenza di FLAIR di non univoca interpretazione trattandosi di modificazione demielinizzante di tipo aspecifico.
Nei limiti della metodica il segnale dei seni durali e dei vasi del poligono dl Willis.
Sella turcica e meati acustici interni normali.
A dx in corrispondenza dell'apice della rocca petrosa sul versante temporale si nota la presenza di una immagine tondeggiante il cui segnale è di tipo liquorale che potrebbe essere riferibile a dilatazione della cisterna del ganglio di Gasser".

Questo è quanto.

Mi potete spiegare se mi devo preoccupare o meno?
Grazie
M.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

perchè ha fatto la RM encefalica?
In linea di massima e con tutti i limiti del consulto on line, senza visionare le immagini, dalla lettura del referto non sembra che si evidenzi nulla di particolarmente importante. Faccia vedere le immagini al medico prescrittore. Un consiglio potrebbe essere quello di un approfondimento diagnostico mediante RM con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Ferraloro,

il neurologo mi ha fatto fare la rm, perchè ho avuto una leggera paresi facciale sx... con diagnosi: deficit 7 nervo cranico sx.

Oggi dopo il ritiro del referto sono andata dal mio medico di base... e mi ha parlato di possibile Sclerosi Multipla... o SLA... e mi è venuta l'ansia!!

La ringrazio molto per l'attenzione
M.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di SLA non si fa con la RM encefalica e Lei non ha nessun sintomo.
Le consiglio di stare tranquilla e di rivolgersi al Suo neurologo che ha prescritto l'esame. Un approfondimento con contrasto sarebbe utile ma veda cosa Le dice lo specialista.
Non si allarmi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente

La ringrazio enormemente... mi ha tolto un peso!

Il mio medico di base mi aveva parecchio allarmata!

Grazie ancora.. e buona continuazione.
M.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se vuole, potrà farmi sapere l'esito della visita neurologica e i successivi sviluppi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente

Lo farò sicuramente.

Domani vado a fare gli esami del sangue che mi sono stati prescritti dal neurologo, e il 24 avrò la visita di controllo.

Poi l'aggiornerò con molto piacere.

Cordiali saluti
M.
[#7]
dopo
Utente
Salve Dr. Ferraloro,

dopo gli ultimi controlli fatti col mio neurologo, mi è stato detto che a livello dell'encefalo (grazie al cielo) non ho nulla di particolare.
Anche la piccola paresi che mi era venuta, assumendo vitamina B12 è passata completamente.
Gli esami del sangue erano a posto.

L'unica cosa che il mio neurologo ha voluto che approfondissi... è stato a livello cardiaco (in quanto da ragazza ho avuto una endocardide e una glomerulonefrite).

Ora le spiego il mio attuale problema:

E' da circa 10 giorni che ho dei forti giramenti di testa, principalmente quando muovo gli occhi.
La pressione, purtroppo, è sempre 90/120... anche se oggi ha raggiunto i 100/130.
e sento spesso il cuore battere all'impazzata... principalmente quando sono sdraiata appoggiata dal lato del cuore.
Conti che sono una persona parecchio ansiosa e sto passando un periodo parecchio pesante (a mia madre è stato riscontrato un meningioma situato vicino al cervelletto)... e sto correndo come una matta.

Ho fatto esami relativi a trigliceridi e colesterolo e sono tutti nella norma.

Io però sono parecchio preoccupata per questi giramenti e per la pressione.
Potrebbe essere qualche problema legato al cuore?

Grazie per la pazienza
Cordiali saluti
M.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che a livello cerebrale siano state escluse problematiche degne di approfondimento (in linea di massima l'avevo intutito precedentemente).
Per quanto riguarda la pressione arteriosa e la tachicardia, ugualmente riterrei che non ci sia nulla d'importante ma una visita cardiologica con ECG ed eventuale ecocardio sarebbero opportuni.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva riposta.

Posso chiederLe una cosa? Sono abbastanza agitata.

Come le ho detto, ultimamente ho la pressione (minima) piuttosto alta, si aggira tra i 90 ed i 100.. mentre la massima è intorno ai 110/130.

Oggi ero in farmacia e ho deciso di farmela provare... conclusione: 75/90 e 120 battiti al minuti...
Ora mi pare di avere il cuore in gola.. e a volte di sentire come delle botte al petto.

Le comunico che giovedì ho la visita dal cardiologo... ma mi ha presa una paura terribile... anche la sera non riesco quasi a prender sonno.

La ringrazio ancora per la sua pazienza.
M.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè è probabile, come si evince dalla Sua descrizione, che il problema sia di origine ansiosa.
Ritengo che il cardiologo possa tranquillizzarLa in tal senso, mi faccia sapere l'esito della visita.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente.

Grazie ancora di cuore.

Cordiali saluti
M.