Epilessia moderata

Salve,
vi scrivo per due episodi accadutimi due anni fa, uno alla fine di dicembre 2010 e
l' altro a metà marzo 2011; due episodi con la stessa crisi...
Premetto che queste crisi non le avevo da ben 20 anni e più ; la prima crisi
l' ho avuta a nove anni e mezzo...poi ce ne sono state altre..con due episodi all'anno...fino ai miei 17 anni...Intanto grazie ai farmaci le crisi sono diminuite
fino a scomparire. Ma nel 2010 mi succede un fatto strano: mentre stavo in
cucina, avvertii improvvisamente una forte pressione intorno alla testa, rimasi
fissa nel vuoto e dopo neanche un minuto sentii come una forte scarica
elettrica nel cervello...Non riuscivo a respirare !
A quel punto mi sono fatta coraggio e mi sono subito sdraiata nel letto...
Dopo 5 minuti la crisi era passata. Premetto che ero dalla testa al collo tutta bagnata di sudore.
Non riesco a capire come sia potuto succedere che dopo più di 20 anni
mi ricompaiono le stesse crisi che avevo prima...anzi in alcune crisi
( quando ero piccola) perdevo incoscienza improvvisamente e svenivo,
poi mi aiutavano a rialzarmi, ma ero come intontita...il mio cervello era
come assopito e io non riuscivo a stare in piedi...
Comunque fino al compimento dei miei 20 anni sono sempre stata seguita
da un neurologo ! Una cosa che vorrei chiedere se è il caso di eseguire
un elettroencefalogramma ? L' ultimo l'ho eseguito nel 1989, il quale mi dava
come risposta del tracciato, testuali parole " Tracciato di veglia caratterizzato
da una attività di fondo a 9-10 c/s di media ampiezza, frammiste ad alcune
onde lente posteriori bilaterali, reagente. Rare e brevi sequenze theta-delta a 3-4
c/s si registrano nelle regioni frontali dei due emisferi, più evidenti in corso
di iperpnea ". Conclusioni: il tracciato odierno conferma la presenza di rare
e brevi sequenze di onde lente frontali bilaterali ".
Mi può spiegare cosa significa ?
E poi vorrei sapere dal primo tracciato del 1979... se si può parlare di presunta
crisi elettrica ( nella prima crisi avevo anche la bava dalla bocca e piccole
convulsioni )?. Il tracciato del 1979 cita testuali parole: " alterazioni elettriche di grado modesto interessante tutto l' ambito encefalico, ma prevalenti nei settori anteriori costituite da onde a 2-3 c/s frammiste ad onde puntate che si attivano
in corso di iperpnea ".
Scusandomi di essermi prolungata un po' troppo, vorrei sapere se da questo
primo tracciato, risulta una ipotetica crisi di epilessia modesta ?
Vi ringrazio in anticipo della vostra risposta con cordiali saluti.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal primo tracciato EEG, considerata la sintomatologia clinica, è possibile che si possa parlare di crisi epilettica. Anche l'ultimo tracciato potrebbe prefigurare la stessa situazione (non ho capito però se aveva avuto recentemente delle crisi prima del tracciato del 1989).
Quale terapia ha praticato? L'ha poi sospesa o l'assume ancora?
Comunque un EEG è certamente opportuno effettuarlo.

Cordiali saluti e buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dal 1989 non ho seguito più nessuna terapia, perché già da tre anni prima non
ho avuto più sintomo di una crisi...Per il neurologo ero guarita ! Ho seguito la
terapia per 10 anni ( 1979/1989); prendevo delle pasticche bianche, ma non ricordo quali...ricordo solo che stavano dentro una scatola metà bianca e metà gialla.
La terapia mi è stata sospesa !
Comunque dal 1980 al 1985 ho avuto delle crisi...ma senza convulsioni..con
pressione alla testa, senso di spossatezza, torpore, barcollamenti..come se
il mio cervello si fosse addormentato; dopo questi sintomi...non so come
spiegarglielo..mi sentivo dentro il cervello come un corto circuito
attivo pieno di elettricità...ho come avvertito una piccola scossa;
per stare meglio ogni volta cercavo di sedermi, ma continuavo a stare male e mi sentivo un forte indolenzimento nella ..testa..e così cervo di raggiungere un posto per
sdraiarmi distesa. Ero sempre sudata e bagnata. Dopo 10 minuti la crisi passava !
Negli episodi...due volte l' anno dal 1980 al 1985...solo due volte mi è capitato di
svenire improvvisamente...una volta sull'auto (1980)...e una volta nel bagno...con
la conseguente crisi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ultime due crisi (dicembre 2010 e marzo 2011) non è detto che siano di natura epilettica. Infatti capitano non raramente, soprattutto in soggetti che già hanno sofferto di crisi epilettiche, delle crisi psicogene (di origine psichica) la cui diagnosi differenziale con l'epilessia è a volte davvero difficile ad effettuarsi.
Ovviamente queste sono soltanto ipotesi. Faccia un EEG e mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie del suo consiglio ! Farò un EEG e le farò sapere.
Cordiali saluti.