Depakin per una forma di epilessia a tipo grande male

Gentile Dottore,

assumo dal 1993 il Depakin per una forma di epilessia a tipo grande male.
L'ho sempre tollerato bene e l'unico effetto collaterale che ho avuto è stato l'aumento di peso.

Dal 2003 non ho più avuto crisi epilettiche ed attualmente assumo:
Depakin Chrono 500 mg 1 cp al mattino e 1 cp alla sera (1000 mg/die).
Assumo anche da vari anni Entact 10 mg al mattino su indicazione della psichiatra, che mi ha consigliato di mantenere anche il Depakin non solo per l'epilessia, ma anche come stabilizzatore dell'umore.

Il mio medico mi ha detto che il Depakin è disponibile anche in bustine da 1000 mg per cui potrei assumere secondo il suo parere una bustina al giorno anziché una cpr due volte al giorno. In effetti sarebbe più comodo.

Vorrei sapere da Lei se questo cambiamento è possibile o se può comportare dei problemi soprattutto in termini di controllo delle crisi o di effetti collaterali.

La ringrazio per l'attenzione e La saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal punto di vista neurologico, in rapporto alla patologia epilettica, è consigliabile non variare le due somministrazioni nell'arco della giornata, preferibilmente alla stessa ora, a maggior ragione con assenza di crisi da circa 9 anni. Questo significa che la terapia funziona in maniera eccellente.
La terapia antiepilettica va assunta con estrema regolarità e le eventuali variazioni vanno fatte solo se le crisi non sono sotto controllo.
In gergo calcistico si dice "squadra che vince non si cambia"...........

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro