Crisi epilettiche e crisi funzionali

Salve Dott.ri
Giovedì ho avuto un episodio di pdc, successivamente in ambulanza ho avuto delle crisi oculogire, e arrivata in ambulatorio ho avuto due crisi di assenza di breve intervallo... mezz'ora più tradi ho avuto una crisi con clonie emisoma destro e temperatura in salita... nelle varie ore che sono stata in pronto soccorso mi è stato somministrato midazolam e diazepam... la sera mi hanno dimesso dicendomi di prendere 500mg in più di keppra x quella sera (io prendo keppra 1000x2 e lamictal 175x2) e mi hanno detto di tornare il giorno successivo per eseguire eeg di controllo... l'eeg è risultato nella norma... la mia domanda è: un eeg può essere attendibile fatto a più di 24 ore dalla crisi e soprattutto dopo somministrazione di diazepam, midazolam e un aumento della terapia antiepilettica???
Quindi potrebbe essere che la crisi iniziale fosse stata di natura funzionale e quelle successive di natura epilettica??? Premetto che sono seguita anche da una psicologa....

vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come mai non è stato fatto l'EEG durante l'attesa al P.S.? Lei già soffre di epilessia, considerato che assumeva Keppra e Lamictal anche prima dell'episodio descritto? Sa quale tipo di epilessia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Si io soffro di epilessia idiopatica dal 2006 con crisi generalizzate di grande male... e appunto sono in terapia con lamictal e keppra... comunque non saprei perchè abbiano aspettato il giorno successivo per eseguire l'eeg, ma io ho notato che se la crisi capita nel pomeriggio o nella notte l'eeg me lo fanno sempre nella mattina successiva... (può essere che i tecnici ci siano solo la mattina????)... Io però mi sono fatta questa idea, cioè che se l'eeg non viene fatto poco dopo la crisi può mostrare segni come no... poi però non essendo esperta in materia volevo un'opinione da parte vostra...
Intanto, la ringrazio per la sua velocissima risposta... Grazie mille ancora...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con Lei che l'EEG andrebbe effettuato nell'immediatezza della crisi e non il giorno dopo quando il tracciato si potrebbe negativizzare. La Sua idea circa il tecnico potrebbe non essere sbagliata. E' seguita da un epilettologo o presso un centro di epilessia?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Sono seguita presso il centro per l'epilessia della clinica neurologica del mio paese (che non sò se posso citare)... quindi la crisi iniziale, con un tracciato ritardato, potrebbe essere epilettica come potrebbe anche essere altrimenti di tipo funzionale? grazie ancora...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, la diagnosi differenziale la deve fare il neurologo che La segue anche in base alla Sua descrizione dell'episodio accaduto.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Perfetto... Grazie di cuore per aver risposto in modo così veloce ed esauriente alle mie domande... Gentilissimo...
Un saluto