Crisi

Buongiorno
Per la terza volta in un anno e mezzo che mia madre (70 anni) durante il riposo non risponde alla chiamata e riprende solo con l'ossigeno perchè tutte le volte durante queste crisi andava in saturazione bassa 80 / 73
Durante I ricoveri gli accertamenti del caso risultavano negativi, gli è stata diagnosticata una crisi comiziale e hanno attribuito l'accaduto alla dose leggera del DEPAKIN perchè l'acido volproico risultava basso.
Ma l'ultima volta l'esame fatto 15 giorni prima dell'accaduto dava l'acido volproico a 63, quindi ci hanno detto “normale”
COMUNQUE TUTTE LE VOLTE CI SONO STATI DEI SINTOMI PREVENTIVI CHE INIZIANO 2 O 3 GIORNI PRIMA:
difficoltà motoria alle gambe
rumore fastidioso all'orecchio
nause con vomito
voce leggermente "rantolante"
crisi sempre da sdraiata
DOPO I DUE RICOVERI SEGUIVA LA SEGUENTE CURA:
mattino:
DEPAKIN 300 - LYRICA - NORVASK - PEPTAZOL - FLUSPIRAL (2spruzzi) SALMETEDUR (2 spruzzi)
dopo pranzo:
CARDIOSPIRIN - EFFERGAN
cena:
LYRICA -FLUSPIRAL (2spruzzi) SALMETEDUR (2 spruzzi)
dopo cena:
DEPAKIN 500 - IMOVANE - EFFERGAN

Perfavore aiutateci a capire.....
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Sua mamma ha effettuato per questo motivo un EEG ed una RM encefalica? E' seguita da un epilettologo o quanto meno un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della risposta tempestiva.... sto raccogliendo gli esiti degli esami fatti dopo queste crisi comiziali ... comunque con le visite del neurologo precedenti si era stabilito essere il DEPAKIN sottodosato che ha abbassato il valore dell'acido valproico e causato queste crisi. Ora cominciamo avere dei dubbi in quanto il valore dell'acido misurato 15 giorni fà era normale quindi non giustifica la crisi avuta ieri.
Inoltre quello che ci lascia esterefatti è la velocità con cui si abbassa la saturazione dell'ossigeno appena si stacca dalla bombola.
Ma anche in questo caso la visita e l'esame fatta dal pneumologo in condizioni normali non rileva variabili significative.
Il problema è che non vi è mai stato alcun segnale tipico di attacchi di genere epilettico mia madre praticamente oltre i sintomi già elencati non ha "campanelli di allarme" ma va semplicemente a riposare e in quella occasione sono capitati i tre casi elencati. (sempre in posizione stesa !!)

Mi permetterò di disturbarla appena avrò ricevuto gli esami da lei indicati nella speranza che ci aiuti ha capire questa situazione .

Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Cordialmente