Epilessia?

Buon giorno,
vorrei porvi una domanda riguardo mio figlio di 24 mesi.
Mio figlio ha presentato a ottobre dopo due ore dall addormentamento clonie all' emilato destro di brevissima durata e risolte spontaneamente,a dicembre ha presentato convulsioni febbrili focali atoniche con sguardo deviato a sinistra della durata di 20-30 min risolte spontaneamente e dopo due ore dal ricovero una crisi tonico clonica generalizzata risolta con il valium,
Dopo di che ha presentato diversi eppisodi di perdita di contatto e ipotonia assiale.
Da febbraio non si sono verificati piu eppisodi solo due nel mese di giugno,
Ha effettuato 3 EEG con anomalie lente ed angolari nel sonno ed una RM negativa.
Vorrei sapere se devo considerare un eppisodio di crisi il fatto che il bimbo ultimamente diventa improvvisamente serio con la bocca socchiusa mi chiama e struscia la bocca sul mio braccio o in terra.
Non so se puo essere un atteggiamento di stanchezza o un formicolio ma il bimbo è pienamente cosciente a differenza degli altri eppisodi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dare una risposta attendibile al quesito, intuitivamente e con tutti i limiti del consulto on line il fenomeno descritto non sembrerebbe di tipo epilettico ma Le consiglio di parlarne con lo specialista che segue il bambino. E' seguito presso una struttura di neuropsichatria infantile?

Cordiali saluti ed un bacio al bimbo

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
si il bimbo è seguito al Meyer, allora informero' la dottoressa.
La ringrazio cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dott. buona sera.
mio figlio da giugno ha presentato eppisodi con sguardo assente non parlava uno a settembre ed 3 a ottobre.
A settembre ha presentato un eppisodio che pre il pediatra è neurologico. Il bimbo mi è caduto davanti ed ho subito controllato se era scivolato e se si era fatto male.Subito dopo è voluto scendere per correre dal fratello, ma una gambina andava giu .Ha percorso 4 metri ed è caduto (non provava dolore mentra correva) , gli ho chiesto di rialzarsi e lo ha fatto, gli ho chiesto di venire da me ma la gamba continuava a cedere allora l ho preso ed ho controllato se presentava dolore. è voluto scendere ed è tornato a camminare benissimo (durata pochi min).
In seguito a questo deve ripetere EEG tra due settimane e la neurologa lo vuole far visitare anche ad un metabolista.
Il mio pediatra dice che non è epilessia in quanto non presenta un EEG da epilettico.
Si può trattare di epilessia ?
Con la RM si escludono tutte le patologie importanti?
Come numero di crisi sono considerate poche o tante?
La ringrazio e cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile dirLe a distanza se può essere un problema di tipo epilettico, l'EEG negativo è certamente un buon segno ma ci sono dei casi in cui, in casi di epilessia, l'EEG tra una crisi e l'altra (EEG intercritico) è negativo.
Con la RM si potrebbero escludere molte patologie importanti in cui si rileva un danno d'organo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buona sera.
Le volevo chiedere se gli eppisodi di cedimento della gamba ( due eppisodi di cui uno a novembre 2011 ed uno a settembre 2012)si possono associare ad epilessia o orientano piu su un problema metabolici. Io spero in un epilessia infantile visto che e un problema transitorio e non in un problema metabolico.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le situazioni potrebbero essere prese in considerazione, sta allo specialista trovare l'origine corretta del problema.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo