Tremori diffusi

Buonasera,
ho fatto una RMN con mdc al 20/03/2012 dalla quale risultava tutto nella norma.
Continuo ad avere:
1)fitte alla testa,
2)sensazione di instabilità (oggetti più che fermi a volte sembra ondeggino un pò)
3)sensazioni di palpebra sx parte delle labbra sx pesanti e non toniche e dilatabili come le altre parti dx
4) Tremori forti e diffusi (gambe, braccia, mani e testa)
Secondo voi è necessario ripetere RMN con mdc?
Può darsi che si tratti di una forma di micro-epilessia?
Non sarebbe il caso di un RMN con mdc diretto ai vasi sanguigni dell'encefalo?
Non si vive sicuramente bene.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che i sintomi fossero già presenti quando ha effettuato la RM con m.d.c. (presumo all'encefalo). Se fosse così non avrebbe senso ripetere l'esame dopo tre mesi. Ha fatto una visita neurologica? In caso affermativo, cosa Le ha detto il neurologo? Sta assumendo farmaci?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Antonio,
il neurologo (dopo l'esito RMN Encefalo con MDC) si è orientato su problematiche psicosomatiche additando l'origine di questi problemi a stati ansioso/depressivi.
Attualmente ho iniziato (stò iniziando) la cura con la sertralina ed il mio medico di famiglia avrebbe anche aggiunto il prazepam 20 mg (a bisogno).
Secondo lei non è necessario indagare ancora con altre indagini su circolazione encefalo?
Un teorico problema circolatorio all'encefalo è visibile con una comune RMN Encefalo con MDC?
Eventuali fenomeni epilettici sono da escludere?
Che esami occorrono per valutare l'epilessia?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che sia sufficiente la RM encefalica con m.d.c.
Eventuali problemi ischemici cerebrali sono visibili alla RM di base.
Circa l'eventualità dell'epilessia, ritengo che non ci siano elementi per sospettarla, la diagnosi in questi casi è essenzialmente clinica, basata sulla descrizione dettagliata dei sintomi fatta soprattutto da chi assiste alle crisi. Comunque non mi pare il Suo caso. Un esame di supporto è l'EEG ma spesso ha valore puramente teorico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore,
per il suo consulto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Stimato Dottore,
la cura con la sertalina (per impegni e problemi vari l'ho iniziata solo da poco) comincia a darmi dei sintomi negativi....
Mi spiego.
Ho iniziato con mezza cp da 50 mg al mattino: il tutto l'ho iniziato lunedì.
Ieri notte/ questa mattina ho avuto molto paura!!!!
Braccio dx e sx con forti formicolii e forte intorpidimento ,eccessiva pesantezza delle braccia, sensazione come se il cuore volesse fermarsi, sensazione di vuoto ed freschezza all'interno del torace.....
Siccome da parte materna (sia mio nonno che il fratello di mia madre sono morti di infarto) ci sono stati problemi di cuore.....sono spaventato!!!
Premetto che un ECG sotto-sforzo l'ho fatto ad inizio anno, però sono molto sedentario, quindi....
La sertralina può a causare infarti o arresti cardiaci?
Cosa mi consiglia di fare: sospendere la cura, andare al Pronto Soccorso per un eventuale ecg?
Grazie.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei primi 15 giorni di terapia con sertralina ma anche con altri antidepressivi SSRI è frequente la comparsa di effetti collaterali che dopo un paio di settimane dovrebbero regredire spesso fino a scomparire del tutto.
Se Lei ha una familiarità per ischemia cardiaca è corretto effettuare ECG ed enzimi cardiaci al P.S. per una Sua tranquillità.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie di cuore.