Fascicolazioni

salve .
sono un ragazzo di 23 anni , ho delle fascicolazioni muscolari in tutto il corpo da un anno .. le fascicolazioni non sono dolorosi ma sono continiue e li avverto ogni momento , tutti i muscolri sono compresi sopratutto avambraccio e gambe ..
volevo chiedere se e' possibile che sia una SLA che si manifesta solo con le fascicolazioni per un anno senza nessun altro sintomo ?
dopo quanto tempo di fascicolazioni si puo' escludere una SLA? perchè da quello che ho capito , La SLA è una malattia che si aggrava molto rapidamente ..
la cosa mi preoccupa tanto , perciò chiedo una spiegazione chiara per favore ..
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA, oltre le fascicolazioni, si manifesta soprattutto con deficit motori che il neurologo può obiettivare facilmente. Dopo un anno sarebbero già comparsi. Inoltre l'età non è certamente tipica per la SLA.
Ha mai fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho fatto una visita neurologica a febbraio, in cui il neurologo mi ha fatto solo un esame obiettivo in cui ha detto che non ci risultano deficit neurologici apprezzabile ma alla visita le fascicolazioni non ci sono stati e quindi non poteva vederle..
mi ha scritto anche una BDZ che non mi ricordo come si chiama che non ho preso comunque .
la mia domanda è : la sindrome delle fascicolazioni benigni può durare cosi a lungo ? nel senso che fascicolazioni che si presentano da un'anno possono essere anche benigni ?

Curdiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, le fascicolazioni possono essere benigne anche perchè dopo un anno, in caso di malattie neurologiche degenerative, sarebbero insorti deficit motori che anche Lei avrebbe sicuramente avvertito.
Utili pure i dosaggi degli elettroliti nel sangue (sodio, potassio, calcio, magnesio).

Buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
cosa potrebbero essere i dificit motori che magari io li trascuro ?

Curdiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Difficoltà nei movimenti, per es. alzare un braccio oppure un deficit del movimento di un arto inferiore. Comunque questi deficit sono facilmente obiettivabili in sede di visita neurologica.

Cordialmente