Intorpidimento arti - mioclonie

Gentile Dott. Ferraloro,
Le scrivo per ricevere un consiglio.

Sono un ragazzo di 23 anni, e da un paio di settimane avverto un senso di intorpidimento e parestesia all' arto inferiore sinistro, in parte anche al superiore omolaterale ma in misura minore.

Inoltre sento di avere meno forza e meno precisione nei movimenti e ogni tanto ho qualche mioclonia, non credo siano fascicolazioni ( sento il piede o la gamba che fanno uno scattino).
Sto molto tempo seduto e premetto che sono abbastanza ansioso e forse anche un po' ipocondriaco (come tale mi e' gia venuta un po' di ansia pensando a SLA o SM).
Nonostante questo piccolo problema psicologico se cosi' si puo' definire sono con entusiasmo e felicemente al 3 anno di Medicina :-)
Sto assumento da una settimana potassio e magnesio ma non mi sembra di avere grandi risultati.

Cosa mi consiglia?

Grazie mille, Cordiali saluti

Andrea

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentie Collega Andrea,

per la SLA non hai nemmeno l'età tipica, essendo l'insorgenza media della malattia intorno ai 57 anni.
Inoltre la SLA è una malattia del motoneurone, ciò significa che il deficit deve essere essenzialmente motorio e non sensitivo.
Ti consiglierei di effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema.
Stai comunque sereno.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie mille della velocissima risposta, e del collega, anche se e' ancora presto!

Ne parlero' al mio medico di famiglia e faro' una visita, poi Le faro' sicuramente sapere.
Sento comunque di avere meno forza alla gamba sinistra. Inoltre ho un riflesso rotuleo molto "spiccato" pero' a entrambi gli arti.

Con i limiti di un consulto on line pensa che posso rimanere tranquillo?

Approfitto dell'occasione per chiederle una cosa che non mi e' ancora chiara, visto che lunedi ho l'esame di semeiotica: cosa si intende nell'ambito della valutazione dello stato di coscienza per segni neurologici focali DI LATO? Cioe' sono un qualsiasi deficit come plegia, babinski, paralisi?

Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Collega,

ovviamente non è possibile stabilire on line la natura della sintomatologia che riferisci.
Intuitivamente non penso che ci sia nulla di grave ma è corretto approfondire il problema.
L'ultima domanda, secondo le linee guida del sito, non può essere soddisfatta, ti dico però che sei sulla strada giusta.
<<non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti>>
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Ok grazie mille lo stesso!
Se il disturbo continuera' prenotero' sicuramente la visita e Le faro' sapere.

Mi auguro in un futuro di essere gentile e disponibile come Lei!

Cordialmente

Andrea
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro,
oggi sono stato dal neurologo, le riporto il testo del referto della visita, mettero' dei punti di domanda dove non sono riuscito ad interpretare la sua scrittura :)

"Nega antecedenti di rilievo, da circa un mese sensazione di ipostenia parestesia all'arto inferiore destro.
EO vigile, collaborante, orientato s/t. MOE e MOI ?? indenni.
Soffre di dermatite atopica, trattato attualmente con fototerapia, in passato anche con immunosoppressori.
ROT diffusamente vivaci a tutti e 4 gli arti, con lieve diffusione dell' area reflessogena. RCP con alluce muto a sx. Non deficit di forza segmentaria. Tremore posturale? modesto su base emotiva. Coordinazione integra, componente ansiosa ++.
Sensibilita' integra ai 4 arti.
Dubbio livello di iperestesia? in c4 sx. RAS? deboli, simmetrici.
Deambulazione nei limiti.
Consiglio RMN rachide in toto con mdc "

Cosa ne pensa? io continuo ad avvertire fasciolazioni e formicolii, sia alla gamba dx che sx, un dolore sordo muscolare e, a mio avviso una forza ridotta all arto sup.sx e alla gamba sx.

Grazie mille Dottore e saluti da Varese
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Inoltre avverto un "impaccio" notevole a effettuare movimenti fini, sbaglio spesso tasto al pc e mi cadono spesso oggetti dalla mano. Inoltre se chiudo la mano a pugno e poi la riapro tutto cio' avviene a scatti. Spero che tutto questo possa essere ricondotto all'ansia magari, sono abbastanza preoccupato.

La ringrazio per la pazienza e la disponibilita' Dottore!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

quello riportato è l'esito dell'esame neurologico ma il neurologo cosa Le ha detto? Su cosa è orientato? Avrà fatto delle valutazioni.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta Dottore.
Non si e' molto espresso a dire la verita', ha detto che ho dei riflessi vivaci ma su tutti e 4 gli arti, e che vuole fare questa RMN per escludere lesioni infiammatorie (magari correlate alle quasi costantemente presenti lesioni cutanee dovute alla dermatite atopica e all uso, anche se limitato per pochi mesi di ciclosporina.. Possibile? ) o demielinizzanti al Midollo e che una volta escluse queste si vedrà. Le ho scritto anche per questo per sapere una Sua possibile interpretazione, perché lui non me ne ha data nessuna.

Grazie mille per la Sua disponibilità
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Collega,

se il neurologo non si è sbilanciato dopo una visita neurologica diretta pensi noi che siamo totalmente al buio. Comunque le ipotesi che vuole escludere il neurologo sono condivisibili. Effettui gli esami diagnostici prescritti, poi dovremmo avere un quadro più delineato

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore.
Sinceramente sono un po' nel panico perche' questo suo silenzio senza nessuna ipotesi non mi ha molto rassicurato. Cerchero' di tranquillizzarmi almeno fino all'esito della RMN.
Ma da questa quali patologia si possono esculdere o ritenere plausibili?

Grazie ancora
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Collega,

tranquillizzati perchè il mio non è un silenzio sospetto, ma un non potere sinceramente sbilanciarsi senza elementi validi. Queste piccole ma fondamentali norme deontologiche le imparerai col tempo e con l'esperienza.
Con la RM midollare si possono escludere problemi demielinizzanti (comunque non del tutto senza una RM encefalica), infiammatori in senso lato, nonchè alterazioni del rachide e dei dischi intervertebrali.
Stai tranquillo ed effettua serenamente la RM prescritta.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
No no intendevo il silenzio del neurologo di oggi mi sono espresso male, Lei e' fin troppo gentile e disponibile!

Grazie mille, se lo desidera La terro' informata dopo l'esito della RM.

Cordiali saluti e grazie

[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, fammi sapere.

Buonanotte
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro,
La disturbo ancora una volta solo per una domanda, premesso che avrò la rm tra circa dieci giorni..Il fatto che il neurologo abbia trovato una iperiflessia generalizzata, un alluce muto a sx, che io abbia fascicolazioni in gamba coscia e piede sx, che i movimenti con gli arti di sx mi risultino impacciati e macchinosi e che io abbia un quanto meno deficit soggettivo di forza... Non potrebbero essere segni almeno di un sospetto di interessamento del 1 e 2 motoneurone? Lo so che questa malattia solitamente insorge come Lei mi ha confermato almeno nella maggior parte dei casi in età piu' avanzata...Sono davvero preoccupato..

Grazie mille della Sua disponibilità e cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Collega,

penso che se il neurologo avesse sospettato un problema del motoneurone avrebbe anche richiesto un'EMG ai quattro arti in quanto, in base a questo sospetto, le linee guida suggeriscono l'effettuazione di un'EMG.

Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Capisco. Speriamo davvero non vi siano quei problemi allora.
Grazie Dott. Ferraloro, La terrò informata sull esito della RM.
Buona serata
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentilissimo Dott. Ferrarolo, Le rubo ancora un po' del Suo tempo per aggiornarla sulla situazione. Ho ritirato la Rm che non evidenzia ne lesioni infiammatorie ne ernie o lesioni demielinizzanti. Ora sono ancora piu' preoccupato, ho paura ad eseguire una EMG per l' eventuale messa in luce di lesioni ai motoneuroni, anche se immagino che il prossimo esame in caso di dubbi possa essere proprio l' EMG giusto?

Grazie mille come sempre e cordiali saluti.

[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Collega,

se la RM è stata negativa e la sintomatologia persiste ancora (a proposito, come va?), la tappa successiva potrebbe essere l'EMG. Parlane col tuo neurologo per avere un parere diretto. E' lui che deve prendere questo tipo di decisioni.
Cerca di stare tranquillo perchè anche l'eventuale EMG potrebbe essere negativa.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie della velocissima risposta Dottore.
I disturbi sono sempre presenti, fascicolazioni ogni tanto alla gamba sx e al piede sx, con un senso di tensione ai muscoli ( non sono crampi, ma mi sembra che il muscolo sia rigido ) e il fatto che mi capita di inciampare con questo piede, come se la punta del piede non si alzasse bene.. Inoltre difficoltà nei movimenti fini con il piede e la mano di sinistra.. Tipo nell' infilare il piede in una scarpa.. Con il sinistro faccio piu' fatica.. E debolezza ad entrambi gli arti di sinistra..
Ricordo che un anno fa mi ero accorto di avere un po' meno forza nella mani di sinistra ma ci ero passato sopra e non ci avevo piu pensato.. Pero' alla gamba sono sicuro di non avere mai avuto deficit di forza, vado spesso in bici e me ne sono accorto solo da un mese o poco piu...

Spero anch io che possa essere negativa una EMG eventuale.. Ma sono davvero terrorizzato dalla SLA. E' possibile una insorgenza così precoce? (preciso che non ho casi di Sla in famiglia)
Io sono una persona abbastanza ansiosa e che somatizza abbastanza, pero' sono anche obiettivo e mi sembra che tutti questi sintomi siano un po' troppi.

La ringrazio di cuore e Le auguro una buona serata.
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Collega,

l'età non è certamente tipica della SLA. Di questi presunti deficit motori e di forza il neurologo però non ne ha obiettivati e questo è importante.
Fammi sapere cosa ti dirà il neurologo. Non escluderei nemmeno una RM encefalica.

Cordialmente
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Certamente Le faro' sapere.
Grazie, e' sempre gentilissimo!

Cordiali saluti e buona serata
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,

sono ritornato dal neurologo, il quale mi ha sottoposto al test della tetania positivo alla seconda prova con comparsa di tipiche doppiette e parestesie.
Mi ha prescritto come Lei aveva consigliato RMN dell' encefalo, inoltre esami ematici del PTH, TSH, calcemia, magnesiemia e elettroliti.

Mi ha anche suggerito alprazolam 0.25 g una compressa 2 volte/die (sono un pò restio sinceramente a prenderlo, perchè sono sempre stato in salute, non sono stressato ne depresso in questo periodo, ho anche finito gli esami, sono solo preoccupato per questi fastidi presenti da oltre un mese, non so se le bdz siano la strada giusta sinceramente..) secondo Lei?

Ho chiesto esplicitamente al neurologo se avesse riscontrato qualcosa di strano visitandomi e se poteva escludere malattie dei motoneuroni (visto che nella prima visita quando gli avevo detto che avevo paura della sla mi aveva risposto "non scherziamo con le malattie"), ma mi ha detto che senza un EMG non è possibile...

Io continuo ad avere disturbi nell' eseguire i movimenti fini con braccio e mano e gamba e piede sx; inoltre normalmente la sensazione sui nostri arti è silente, mentre io mi continuo a "sentire" soprattutto le ultime dita del piede e della mano (non so se mi sono spiegato bene riguardo questo ultimo disturbo)

Grazie mille come sempre
Le auguro un buon fine settimana

Cordiali saluti
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Collega,

ti ringrazio per l'aggiornamento. Fai serenamente gli esami che ti ha prescritto il neurologo e stai sereno. L'utilizzo delle benzodiazepine potrebbe essere indicato per un breve periodo e nel tuo caso si può giustificare per l'azione miorilassante che posseggono. La RM l'hai già prenotata?

Buon fine settimana
[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Si per settembre, probabilmente questa volta non ha ritenuto fosse da fare con urgenza quindi dovrò aspettare un pò.
Intanto la prossima settimana eseguo gli esami ematici, poi La riaggiornerò se Le fa piacere!

Grazie ancora,
Andrea
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Volentieri, buona serata.
[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,

volevo dirle che ho effettuato gli esami ematici, tutti nella norma. Inoltre sono andato a sentire il parere di una neurologa amica di famiglia, molto gentile e disponibile, che mi ha visitato, dicendomi che l' unica cosa rilevante è la presenza di ROT vivaci e di alluce muto sia a dx che a sx, inoltre dei riflessi addominali deboli.

Mi ha detto che non penserebbe alla sla, sia per l' età che per il fatto che non ha visto fascicolazioni, nemmeno alla lingua, inoltre mi ha detto che di solito l' iperiflessia in quei casi è molto più accentuata.
Ha detto che devo fare la rm all' encefalo, perchè più che la sla bisogna escludere un eventuale inizio di sm o una vasculite su base autoimmune (in una biopsia che avevo fatto un anno fa per la dermatite era risultato un deposito di c3c sulla membrana basale), e che se questa sarà negativa di stare tranquillo. Intanto di prendere l' alprazolam per un mese una compressa al giorno.
E' d' accordo? Il fatto che il test sulla tetania sia positivo cosa significa?

Grazie mille,
Buona serata

Cordiali saluti
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Collega,

concordo ampiamente con quanto detto dalla neurologa che hai contattato.
Hai fatto anche i dosaggi degli elettroliti nel sangue? In caso affermativo i loro valori sono nella norma?

Cordialità
[#28]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Si si tutto nella norma, Le riporto i valori:

- Ca 9,5 mg/dL
- Mg 2,1 mg/dL
- Na 140 mmol/L
- K 3,6 mmol/L
- Cl 103 mmol/L
- TSH 2,47 mUI/L
- Vit.D 41,8 ng/mL
- PTH intatto 6 pg/mL (il limite minimo qui era 5)

Grazie
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Collega,

esiste una condizione denominata tetania normocalcemica in cui gli elettroliti sono nella norma. Questa condizione era denominata in passato "spasmofilia".
Si potrebbe prendere in considerazione nel tuo caso. La neurologa come ha interpretato la cosa? E il neurologo di prima è al corrente degli esami finora effettuati?

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
No il neurologo mi aveva detto: " Fai la RM, intanto che aspetti fai gli esami del sangue e poi prendi l' alprazolam + mag 2 una fiala al giorno + calcium sandoz, una cialda a giorni alterni per un mese. "
Poi non mi aveva detto nient'altro, penso sottointendendo che dopo la RM gli avrei portato l' esito.
Magari lo chiamerò domani dirgli che gli esami erano nella norma (ora sono a casa mia a Vicenza mentre il primo neurologo è a Varese dove studio.)
Comunque nessuno dei due ha accennato ad una possibile causa della positività del test della tetania! Secondo lei devo assumere comunque il Ca e il Mg quindi?

Grazie mille per la Sua gentilezza
Andrea
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Andrea,

per quanto riguarda l'assunzione di farmaci devi rivolgrti al neurologo, anche telefonicamente, perchè on line non è ammesso dare questo tipo di consigli.
Per il resto fai la RM encefalica e trascorri una buona estate, possibilmente spensierata, in attesa delle "sudate carte" che certamente ti aspetteranno.

Buona serata
[#32]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Si certo chiederò a lui.
La ringrazio, la terrò informata sulla RM.
Eh già, presto ci ritornerò sopra! E' bello vedere che molti medici come Lei prestano servizio gratuitamente in siti come questo, mettendosi a disposizione dal punto di vista umano e scientifico!

Buona serata,
Cordiali Saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,

venerdì faro' la rm all' encefalo ma sono davvero ogni giorno piu' preoccupato, in quanto mi e' venuto in mente che l' inizio di tutti questi disturbi e' avvenuto dopo un crampo al polpaccio che ho avuto due o tre mesi fa, e che oggi si e' ripresentato. Inoltre se faccio una percussione sul polpaccio una volta su due vedo il muscolo contrarsi dopo qualche secondo (sento sempre le fascicolazioni ma sono visibili facendo solo questa manovra).
Lo so che continuare a ricercare segni e' la cosa piu' sbagliata e stressante che io possa fare ma sono veramente preoccupato.

Grazie mille e mi scusi per il disturbo!
Un cordiale saluto
Andrea
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Andrea,

cerca di stare tranquillo, effettua serenamente la RM encefalica e poi vedremo.
Non allarmarti prematuramente, ancora non si sa nulla, potrebbe anche non riscontrarsi niente.

Cordialmente
[#35]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Ok cerco di tranquillizzarmi, almeno fino a venerdi', poi quando avrò l' esito Le farò sapere!

Grazie Dottore e buona serata.
[#36]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dott. Ferraloro,
Ho ritirato la rm encefalo e anche questa e' negativa.
Nonostante l' alprazolam 0,25 2 volte al giorno le fascicolazioni alla gamba sinistra le ho sempre.. Lunedì contatterò la neurologa che rientra dalle ferie.
Spero che mi faccia fare l' EMG, anche se sono un po' demoralizzato, ho tanta meno forza in questa gamba, crampi, fascicolazioni, le rm sono entrambe negative, alluce muto, rot vivaci, non so piu' che cosa pensare..

Grazie mille della disponibilità
Cordiali saluti
Andrea
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Andrea,

è una buona notizia sapere che la RM encefalica sia negativa. Concordo con l'indicazione dell'EMG ma ha mai fatto una RM al tratto lombosacrale della colonna vertebrale?
[#38]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Si Dottore anche la rm del rachide in toto era negativa (credo che rachide in toto comprenda anche il tratto lombo sacrale o mi sbaglio? )
Grazie mille
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sì, "in toto" significa in tutta la sua lunghezza. Bene, parlane con la neurologa che ti segue e vedi cosa ti consiglia.
Non demoralizzarti e stai sereno.

Cordialità
[#40]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Certo lunedì la contatterò. Ma quali sono le patologie che magari possono dare una sintomatologia da interessamento del motoneurone e che entrano in diagnosi differenziale con la SLA?

Grazie mille e buon fine settimana
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Collega,

alimenterei di più le tue paure e la tua ansia, stai tranquillo e mettiti in contatto con la neurologa. La ricerca affannosa di patologie in Rete è estremamente negatva.

Buon fine settimana
[#42]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Si ha indubbiamente ragione su questo!
Grazie mille
Cordiali saluti
[#43]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dott. Ferrarolo, ho eseguito la EMG Le riporto l' esito:

VCM del peroneo nella norma
Latenza della risposta F dal pedidio nella norma
EMG dei mm. quadricipite, tibiale anteriore, estensore lungo delle dita, gastrocnemio mediale.
A riposo nessuna attività patologica.
Sotto sforzo presenza di frequenti potenziali polifasici.

Il medico che l' ha eseguita ha detto che si ci sono questi potenziali sotto sforzo ma potrebbe anche essere normale... non mi ha dato una gran spiegazione.. Comunque anche lui mi ha visitato annotando solo alluce muto bilaterale e rot vivaci..Lei che ne pensa?

Grazie mille
Cordiali saluti
Andrea
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Andrea,

non è possibile fare una valutazione a distanza in quanto il parametro potrebbe essere anche normale. L'esame dovrebbe essere visionato, correlandolo sempre alla clinica, da un neurologo esperto in sistema nervoso periferico per avere una valutazione corretta. La figura professionale dell'elettromiografista sarebbe particolarmente indicata, considerando pure che ti ha visitato. Non si è fatto nessuna idea?
[#45]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Ma questi potenziali polifasici cosa sono?
Il neurologo che mi ha fatto l' EMG, che da quel che so dev essere anche bravo e con esperienza, mi ha detto che con le 2 rm e l' EMG ho fatto gli esami che c erano da fare, che lui non vede cose ecclatanti, e di rifare una visita se i sintomi persistono (ormai li ho da piu di 2 mesi e non sono mai spariti..).
Non so neanche io cosa pensare, di tre neurologi nessuno mi ha detto nulla ne di rassicurante ne di preoccupante..

Grazie mille Dottore
Andrea
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Andrea,

i potenziali polifasici sono quelli che presentano più di quattro fasi e la loro incidenza è variabile. Esiste una grande variabilità dovuta al metodo e ad altri parametri per cui ogni ambulatorio di EMG ha i suoi standard normali di riferimento.
Per questo motivo non è possibile esprimersi a distanza.

Cordiali saluti
[#47]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Certo capisco che una interpretazione univoca così alla cieca non sia possibile.
La porterò a far vedere alla neurologa sperando che mi dica qualcosa di piu'.
Grazie di tutto intanto, un cordiale saluto
Andrea
[#48]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,

ho chiamato la neurologa per comunicarle l' esito della emg, mi ha detto che la emg non ha rilevato fascicolazioni a riposo (anche se lei il giorno prima alla percussione del polpaccio le aveva viste benissimo, dicendomi che sembravano proprio fascicolazioni e mostrandole anche ad una sua collega) e che quindi posso stare tranquillo, visto che i potenziali polifasici sono piu' indicatori di una sofferenza neurogena cronica.. che risposta è mi chiedo io!?
Mi ha detto di godermi le ferie e di farle sapere come va tra qualche mese..

Io sinceramente non sono per nulla tranquillo, con l' alprazolam le fascicolazioni non sono andate via, ho la gamba e il braccio sensibilmente piu' deboli..
Avrei solo voluto che la neurologa mi avesse detto chiaramente cosa devo fare o cosa pensa visto che nessuno si esprime, se non devo fare nulla o se devo fare qualcosa, se devo contattare un fisiatra o un fisioterapista.. o magari un neurologo più esperto..
Poi ci si stupisce se le persone vanno a cercarsi le diagnosi in internet.. per forza se loro alla fine non dicono nulla..

Mi scusi per il piccolo sfogo che non è certo rivolto ai bravi e competenti Medici come Lei che rispondono gratuitamente e a discapito del loro tempo libero qui su Medicitalia.

Grazie mille, un cordiale saluto
Andrea

[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Collega Andrea,

certamente noi on line siamo i meno indicati a esprimere giudizi in merito ad ipotesi diagnostiche senza una valutazione diretta del paziente e/o degli esami diagnostici effettuati. Un consiglio che ti posso dare per tranquillizzarti è di rivolgerti ad un centro neurologico specializzato per sentire un altro parere autorevole.

Cordialmente
[#50]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Ne conosce qualcuno che mi consiglierebbe in zona vicenza-padova oppure varese-milano?

Grazie mille e buona serata, un cordiale saluto
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Caro Andrea,

a Milano i centri più noti sono l'Istituto Neurologico Carlo Besta e il San Raffaele. Ovviamente ce ne saranno anche altri ma personalmente non li conosco.
Stai sereno.