Dolori e dopo esercizi con pesi formicolio

Buongiorno
Sono M, ho 37anni; 15anni fa praticavo body building e dopo circa1 anno cominciai a sentire le spalle come fossero fuori sede,
poi cominciarono a scocchiare e poi i dolori,
feci una ecografia e risultò tutto ok. Dopo alcuni mesi arrivò un dolore allo sterno molto forte,
feci una radiografia/ecografia, negativi.Quindi smisi di fare palestra e i dolori forti si attenuarono,le spalle andarono a posto
ma insorsero altri sintomi che vi elenco:
-(lavoro a computer 15anni)arrivò il mal di collo molto forte che anche con esercizi non passava;
feci una risonanza magnetica e radiografia, che evidenziarono un pò di artrosi e rigidità al collo,
infatti il mio collo è dritto (ha pochissima curva).
-poi i polsi e caviglie cominciarono a scocchiare (senza dolore)
Solo raramente fanno male i polsi. Quando uso il cacciavite i nervi o tendini del polso saltano ma non c'è dolore.
-i gomiti sporadicamente, quando gli appoggio sul tavolo, sento una sensazione farstidiosa
sembrerebbe nella parte molle dove se picchi senti la scossa.
-da alcuni anni, quando schiaccio il polso a metà avambraccio con il pollice
mi fanno male i nervi (solo del braccio DX).
-poi è subentrato il mal di schiena basso.
(risonanza magnetica che evidenzia un po di artrosi e come il collo ha poca curva)
Gli ortopedici dissero che dalle lastre non risultava nulla di suggestibile.
Ho provato con massaggi e a farmi scocchiare le ossa, collo e schiena ma non
hanno fatto altro che peggiorare la situazione, infatti ricordo che all'esordio dei miei "fastidi"
andai a fare terapia e da quel periodo hanno cominciarono i dolori più forti.
-quando sono in posizione orizzontale le mani e braccia sono soggette a formicolii e si addormentano
facilmente di notte.
-sempre al mattino capita, sporadicamente, di non avere molta forza nelle mani, nel senso che non riesco
a stringere fortissimo i pugni.
-nell'ultimo periodo, forse un anno o più, al mattino accuso dolori molto forti a schiena e collo
come se fossi caduto da un palazzo!
4 anni fa ricominciai con la palestra (pesi leggeri) e
i dolori tornarono con una novità, formicolio alla mano dx che smettendo (di fare palestra) passarono.
andai dal neurologo e feci un'elettromiografia al braccio, tutto a posto.
Da 2mesi ho cominciato a fare esercizi di yoga e la tensione al collo è diminuita e al mattino stò meglio, quindi
ho ricominciato a fare pesi molto leggeri, e per adesso, le spalle, sterno, schiena non
mi fanno male e quando giuge il dolore lo attenuo con lo yoga e il giorno dopo mi sento meglio;
Ho ricominciato gli esercizi +/- da 2mesi e in questi giorni ,ogni tanto, sento un formicolio leggero
alla mano sx è una senzazione leggera che passa in pochi minuti o secondi (dipende), la sensazione mi viene anche
in momenti diversi della giornata.
Volevo sapere se avete una teoria sui dolori;
e un'opinione sul formicolio dopo aver cominciato a fare esercizi.

Resto in attesa di una vostra gentile risposta.

Cordiali saluti
Asso
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto il caso mi sembra di confine con altre competenze (ortopedia, fisiatria, reumatologia).
E' difficile ipotizzare a distanza il tipo (o i tipi) di problema che presenta.
Un'ipotesi che potrebbe essere presa in considerazione è quella fibromialgica (consulenza reumatologica).
Inoltre ripeterei l'EMG ai quattro arti che mi pare di capire risale ad alcuni anni fa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Ringrazio per la tempestiva risposta.
Oggi stesso prenoto una visita reumatologica e condivido la
sua ipotesi di fibromialgia; mi sono documentato e
sincermente, mi sono rispecchiato in molti dei sintomi che ho letto.
L'elettromiografia ai 4 arti la faccio volentieri, chi mi può prescrivere la richiesta?
medico di base o posso proporla anche al reumatologo?
lei mi farebbe fare 4arti anche se i formicolii, in questi anni, li ho avuti in alternanza alle braccia?

Appena faccio la visita reumatologica (a breve perchè vado a privato), condividerò subito il suo esito.

Ringrazio e cordiali saluti
Asso
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ricordo che la possibilità di una sindrome fibromialgica è solo un'ipotesi a distanza e non ha certamente la presunzione di una diagnosi.
Per quanto riguarda l'EMG, Le ho suggerito ai quattro arti in quanto mi ha parlato anche di <<mal di schiena basso>>. La richiesta di EMG la può fare il medico di base o il reumatologo se convenzionato con l'ASL.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Antonio Ferraloro

La ringrazio ancora della sua disponibilità e velocità di risposta.
Ho prenotato la visita reumatologica per venerdì 15, la aggiornerò al più presto...
Oggi stesso chiamo la mia dott.ssa di base per la prescrizione dell'EMG;

Ringrazio ancora.
Cordiali saluti
Asso
[#5]
dopo
Utente
Dott. Antonio Ferraloro

Mi scuso, la mia dott.ssa di base come deve formulare la richiesta per l'EMG ai 4arti?

Resto in attesa di una sua gentile risposta.
cordiali saluti
Asso

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo medico curante sa come formulare una richiesta.
Le ricordo pure che la dott.ssa non è obbligata a richiedere esami diagnostici quando non li condivide, pertanto non insista qualora non volesse prescriverli.

Cordialità