Artrite?

Buongiorno,
sono ormai 4 mesi che non sto bene, i miei sintomi sono dolori articolari, debolezza braccia e gambe stanchezza estrema e ultimamente si è aggiunta anche mal di testa tipo sensazione di pressione sopra la testa...ho fatto diversi esami compresa risonanza cervello, tutto negativo, l'unico esame inizialmente sballato erano gli ana poi però sono tornati negativi e la ves che dall'ultimo controllo risultava 50 (fatto anche reuma test negativo all'inizio dei sintomi) ora a distanza di 4 mesi mi è capitato di svegliarmi con le mani gonfie tanto da non riuscire a muovere anelli nel dito oltretutto il gonfiore persiste per la giornata pur attenuandosi, inoltre qualche giorno fa mi sono usciti dei puntini sul corpo ho dato la colpa ad un nuovo bagno schiuma però ho visto che sono spariti dappertutto ma sulle gambe sono comparsi nuovi puntini rossi esattamente dal ginocchio al piede...volevo capire se il mio problema potrebbe essere di natura reumatologica.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le artriti sono un gruppo di malattie che si caratterizzano per l'infiammazione (dolore, arrossamento, eventuale gonfiore) delle articolazioni. Altre malattie reumatiche possono interessare differenti tessuti connettivi senza coinvolgere queste strutture. I dolori da lei riferiti, accompagati da astenia, cefalea e tumefazione è il caso siano valutati da uno specialista reumatologo. Prima della visita esegua una PCR (proteina C reattiva). Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Grazie dottore, la PCR effettuata circa un mese risultava ok mentre avevo solo un'alterazione della VES, il problema è che il mio curante sospetta che io abbia problemi di depressione e non mi ha fatto prescrizione per andare da reumatologo (visto il reuma test negativo) ma da uno psichiatra...sono un po' perplessa...Cque nel dubbio mi ha dato una cura al cortisone per 13 giorni dice che potrei provare?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non credo sia corretto entrare nel merito delle decisioni del suo curante in questo contesto virtuale. Penso comunque sia giusto seguire le sue indicazioni ed eventualmente ripuntualizzare la situazione. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
è qualche giorno che sto tentando la terapia cortisonica ma non vedo alcun effetto...intanto ho preso un appuntamento privatamente dal reumatologo solo che ce l'ho il 26/07...volevo domandarLe se il fatto di avere diversi piccoli linfonodi (sotto il mento e al linguine) e avere spesso (ma non sempre) muco nelle feci e il fatto che circa 10 mesi dopo l'interruzione della pillola anticoncezionale il ciclo non mi sia piu' tornato se non attualemtne dopo la riassunzione di pillola anticoncezionale sia indicativo di qualcosa di specifico a livello reumatologico o per queste cose è il caso che mi rivolga ad un altro specialista?
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto riguarda le problematiche ginecologiche è opportuno che si rivolga al suo ginecologo di riferimento. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
riscrivo per dirle che mi sono recata da un reumatologo il quale dagli esami e da una visita non ha riscontrato nulla tranne qualche linfonodo sul collo (visti già con eco di probabile natura reattiva) esclude che io possa avere fibromialgia in quanto sono risultata negative ai tender point, mi ha parlato di una possibile sindrome da stanchezza cronca, però mi ha detto che non c'è cura che la diagnosi si fa per esclusione di altre malattie...ma che tipo di esami dovrei fare per escludere tipo un tumore o altro? lui mi ha detto di ripetere analisi sangue a settembre e basta...e che se avessi questa malattia guarisce da sola, ma io guardando su internet ho visto che dei tentativi di cura si fanno e poi sempre su internet non mi pare di aver visto che guarisce, non so piu' cosa fare....