Pressione alla nuca con episodi di sincope

Gent.li Dottori,
da un po' di tempo ho degli strani sintomi tutti correlati tra loro ed il mio medico di famiglia non riesce ad associare tutto questo a nessuna patologia per il momento.
Tutto ha avuto inizio gradatamente, ho iniziato ad avere strane sensazioni alla nuca (solo parte destra). Uno strano "friggiolio" che prima era elternato in alcuni momenti della giornata, ora c'è sempre, 24h/24h.
Questa sensazione è difficile da spiegare, non è un rumore come mi è stato detto più volte definito come "acufene" o atro...è proprio una sensazione meccanica, come se sentissi delle scosse continue, come se sentissi molta acqua scorrere in un tubo troppo stretto.
Insieme a questo sintomo un'altra cosa molto strana che all'inizio descrivevo così:
Dopo qualche minuto che sono seduta (devono trascorrere almeno 10-15 minuti) quando mi alzo mi vengono episodi di sincope. (Scusate se uso termini medici non voglio peccare di presunzione ma tutto questo è dovuto al fatto che mi sono informata e tutti i termini che uso sono quelli che si avvicinano di più alle mie sensazioni).
Questi episodi di sincope riesco a fermarli solo se mi risiedo. La sensazione è una gran confusione nella testa ma riesco a controllarmi e a riprendermi.
Dopo, ascoltando di più il mio corpo, mi sono accorta che questa sensazione di pressione alla testa e di svenimento è portata dalla gamba destra.
Se pirma descrivevo questo sintomo dicendo "quando mi alzo da seduta" ora riesco a capire palesemente che il disagio è solo portato se appoggio la gamba destra, infatti, quando inizio a camminare, ritmicamente sento la pressione che mi va alla testa SOLO quando appoggio la gamba destra, quando alterno la sinistra la pressione sparisce.
Tutti questi sintomi sono bruttissimi, la mia qualità di vita si sta consumando anche perchè mi sento sempre di più stanca, non riesco ad avere più l'energia di prima.
Ho fatto una RM alla schiena ma da quanto mi ha detto il mio medico non è emerso nulla di strano.
Aiutatemi vi prego, sono quasi 2 anni che vado avanti così. Sono stremata da questo rumore in testa, da questa stanchezza, da queste brutte sensazioni di svenimento e non riesco più a capire cosa mi stia succedento. Mi sento la testa pesantissima.
Aggiungo inoltre che sento le cose sempre di più peggiorare e non migliorare, che devo andare a fare la pipì ogni 5 minuti (ma non so se questo è dovuto al freddo o al collegamento di tutto ciò) non ho fatto nessuna terapia farmacologica dal momento che il dottore non riesce ad individuare nulla. Ho deciso di scrivere a voi perchè mi sono allontanata dal mio medico perchè voleva che io prendessi farmaci antidepressivi ma io mi sento di dire che non son depressa, la vita mi piace e la voglio vivere.
Aggiungo inoltre che mi sento il collo rigidissimo, al mattino quando mi alzo fa uno strano scricchiolio sia di ossa che più leggero come se le ossa fossero consumate. Io potrei anche rassegnarmi a questi sintomi, riuscirei anche a sopportare il dolore che ho alle ossa, ma mi abbatto per l'energià che non ho più, ho 2 figli piccoli e ne ho bisogno, è questa la cosa che mi fa stare più male.

Ringrazio anticipatamente per la Vs risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia che riferisce è alquanto "strana", sono sintomi aspecifici e di difficile inquadramento diagnostico senza una visita diretta. Mi pare di capire che non si sia ancora rivolta allo specialista e non abbia fatto esami diagnostici mirati. Come mai, per es., la RM è stata fatta soltanto al tratto lombare (schiena) se il problema alla colonna Lei lo avverte alla regione cervicale?
Inoltre per sincope s'intende una perdita di coscienza improvvisa, accade anche questo?
Pertanto Le consiglio una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici mirati se il neurologo riterrà opportuno prescriverli.
Le aggiungo che gli antidepressivi non vengono utilizzati solo nella depressione ma hanno diverse indicazioni cliniche ad iniziare dai disturbi somatoformi.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Come ha detto Lei anche i dottori con cui ho parlato mi hanno risposto che i sintomi sono alquanto "strani" ma purtroppo è ciò che sento. Aggiungo inoltre, perchè credo di averlo dimenticato, che ho anche molto male al coccige.
Per quanto riguarda gli episodi di sincope non ho mai avuto perdita di coscenza improvvisa se non che ciò avviene solo se appoggio la gamba destra per terra dopo che sono stata quache minuto seduta (almeno 10-15 minuti). Non potrebbe essere che nella colonna vertebrale avviene un trauma dettato dallo schiacciamento di qualche vertebra?
Non riesco a capire se sono dolori di postura, circolatori o neurologici.
Per ora quindi mi rivolgerò ad uno specialista neurologo.
Oltre a quello che ha detto Lei sui farmaci antidepressivi, so che ci potrebbero essere forme somatizzanti psicologiche ma non riesco a trovare una risposta.
Ho studiato parecchio queste problematiche, prendendo coscienza di tutto ciò ma il mio malessere ormai dura da troppo tempo ed in tutto questo ciò che posso solo dire è che meriterei un premio per come sono riuscita e sto riuscendo a gestire la situazione.
La ringrazio ancora infinitamente per la risposta, cercherò di aggiornare la situazione appena avrò l'esito dello specialista.
Auguro anche a Lei un buon anno!
Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non ho detto che il Suo è un disturbo somatoforme, altrimenti non Le avrei consigliato il neurologo, ho solo cercato di spiegare il presunto motivo del consiglio dell'antidepressivo da parte del medico curante e che il farmaco, a dispetto del nome, non viene utilizzato solo nei disturbi depressivi.
Il premio purtroppo non lo posso dare ma Le faccio i complimenti per la gestione del caso.
Ok, mi faccia sapere.

Cordialmente