Infiammazione alle ghiandole salivari

Da alcuni mesi soffo di un fastidio al collo nella parte posteriore inferiore dell'orecchio sinistro e in modo minore anche al destro. Mi sono sottoposta ad una TAC all'orecchio che non ha evidenziato problemi alle struttore interne. Successivamente mi sono sottoposta ad una ecografia dei muscoli del collo che ha invece evidenziato una flogosi delle ghiandole salivari. Qual'è il percorso che devo seguire per eliminare la flogosi ed il fastidio che avverto al collo quando faccio alcuni movimenti per abbassare la testa? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve necessariamente farsi visitare da uno Specialista al fine di una idonea terapia farmacologica e per la lettura delle immagini dell'ecografia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta ma le sue parole mi hanno allarmato ancora di più.
Secondo Lei a quale specialista dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui debba allarmaei. Le dico solo che necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica per un esame clinico, per la lettura dell'ecografia e per iniziare una specifica terapia antinfiammatoria
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Mi sottoporrò subito ad una visita presso lo specialista.
Raffaela Moccia.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori,
seguendo il suo consiglio mi sono sottoposta ad una visita presso l'otorinolaringoiatra che, visto l'esito dell'ecografia, la quale, tra l'altro, evidenziava anche un linfonodo reattivo, e dopo aver visionato anche le ascelle e l'inguine (non riscontrando alcunché) mi ha prescritto alcuni esami di laboratorio che ho prontamente eseguito (Azotemia, Creatininemia, AST, ALT, LDH, Emocromo, VES, PCR e Quadro Proteico). Detti esami sono risultati negativi e quindi il medico mi ha rassicurata e mi ha prescritto una cura per 5 giorni con Zitromax e Flantadin.
Nel ringraziarLa per La sua vicinanza le porgo cordiali saluti.
Raffaela Moccia
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido il parere del Collega e la cura. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori,
spero di non approfittare della Sua gentilezza ma, vorrei porLe una domanda da parte di mia sorella che da circa un anno soffre di acufene all'orecchio sinistro.
Si è sottoposta a visite e specifici esami da diversi otorini tra cui "Il Centro Otologico di Roma" ma, non ha risolto il problema. Le hanno riferito che non vi è nessuna cura ma dovrà conviverci, è vero secondo Lei?

P.S. Tutti gli esami svolti sono risultati nella norma.

Buon pomeriggio.

Raffaela Moccia
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il caso specifico di sua sorella ed a quali esami sia stata sottoposta. Certo, in molti casi, non trovando una causa, non c'è la possibilità di una cura per la guarigione. E' stata anche studiata l'ipotesi di una malocclusione da parte di un Odontoiatra? Un cordiale saluto
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, e la informerò del suo consiglio di rivolgersi ad un odontoiatra.