Fastidio alla gola

Caro dottore non e' la prima volta che scrivo ma non riesco ad uscirne da questo nodo in gola che mi ha cambiato la vita.
Saro' molto ristretto per non annoiarlo .
Circa 3 anni fa' una sera dopo aver veramente fumato molto mi apparse questo nodo in gola veramente fastidioso, ok subito da un suo collega otorino visita e' non ha trovato nulla, esami tiroide tutto ok, niente reflusso ecc ecc.
Quando bevo o mangio il sintomo scompare , il sintomo varia nel giorno, alcuni giorni
e' quasi assente , mi anno anche curato con xanax e vari antidepressivi vabbe'.
Lo so dottore che probabilmente voglio essere rassicurato ma puo' un tumore alla gola
o al mediastino rimanere latente per 3 anni ? o dovrei avere altri sintomi ?
A dottore settimana prossima vado a fare una ecografia tiroidea me la prescritto il mio medico di base " non so' come mai gli esami tiroide erano apposto ".
Grazie dottore
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, in tre anni, un tumore si sarebbe ben evidenziato con tutte le conseguenze del caso. Per questo, non vedo il motivo per cui ci si debba preoccupare. Attendo la risposta dell'ecografia. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore posto referto ecogragia

Ghiandola ortotopica,simmetrica,con volume ancora normale (limiti superiori), ma
normoecogenea,libera da lesioni ecograficamente rilevabili,modestamente ipovascolarizzata.
Non ingrandimenti paratiroidei.
Normali ghiandolesalivari maggiori e tronchi carotidei.
CONCLUSIONI:
Tiroide ancora nei limiti della norma(volume ai limiti superiori)
Dottore cosa ne pensa?
Grazie tanto dottore per il disturbo.

Ivan
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso positivo poiché, fortunatamente, dall'ecografia non è risultata alcuna patologia. Ripeterei, semmai, una rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma dell'assenza di una esofagite da reflusso. Buona serata