Ecografia capo e collo linfonodo

Buonasera,

circa una settimana fa mi sono accorto in modo casuale di avere quello che pensavo (e che è) un linfonodo ingrossato lateralmente sulla parte dx del collo a circa metà altezza fra la base del collo e la mandibola.
Vado dal medico di base che mi prescrive una ecografica e, visto che non le faccio da un po' di tempo, le analisi del sangue.

Oggi faccio l'ecografica al collo con questo risultato : Tiroide regolare per morfologia ed eco struttura, non immagini di nodularità parenchimali eccetto per alcune millimetriche formazioni ipo anecogene, presumibilmente di collioide nel lobo sinistro.

E poi.. In sede intraparotidea dx formazione ipoecogena con areola di iperecogenicità centrale con marcato segnale vascolare al colore Doppler di 1cm circa. Qui il medico non dico pareva preoccupato ma un pelo sugli attenti (o sono io che sono eccessivamente ipocondriaco) in quanto mi parlava di un possibile linofoadenopatia intraparotidea o adenoma pleiomorfo o altro perchè non era possibile vedere di più. Io non so nemmeno di cosa si sta parlando, c'e' da preoccuparsi?

E poi in sede sottomandibolare omolaterale linfonodo di dimensioni incrementate ipoecogeno di 2.4*9mm (che desumo fosse quello che mi sentivo al tatto).
Verosimil linfonodo intraparotideo di 9mm a sinistra; linfonodi con aspetto iperplasico reattivo in sede laterocervicale bilaterale.

Martedì prossimo devo fare le analisi del sangue, i linfonodi non mi fanno male e recentemente non ho avuto febbre, raffreddore, ecc solo forse mi sento un po' più stanco del solito ma potrebbero essere 1000 motivi.

C'e' da preoccuparsi? Come ho scritto sono molto ipocondriaco e sono già in ansia anche per gli analisi di martedì.(sia per i risultati che per l'ago..)

Grazie mille,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci siano motivi per cui ci si debba preoccupare, anche se è sempre doveroso arrivare ad una diagnosi certa. A questo punto, nel suo caso, è necessaria una scialo-tc delle ghiandole saliveri con mezzo di contrasto. Una volta eseguita, dovrà fare leggere le immagini dell'esame ad uno Specialista, assieme all'ecografia già effettuata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la velocissima risposta volevo chiedere un'ultima cosa : in relazione alla formazione ipoecogena intraparotidea potrebbe essere li con dimensioni stabilizzate da diverso tempo? (anni?? il medico mi ha chiesto se avevo avuto gli orecchioni).
Inoltre vorrei sapere se potrebbe essere mononucleosi, in quanto lo stesso medico mi ha chiesto se avevo animali (houna gatto che vive in appartamento)

Mi è stato consigliato di rifare l'ecografia fra 3 mesi per vedere se ci sono cambiamenti, successivamente dopo 6 mesi e poi dopo 12. Lo trova giusto?

Dopo essere tornato dal medico di base, come mi ha consigliato lei, credo che mi farò visitare da uno specialista.

Grazie ancora

Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci possa essere una correlazione con la mononucleosi, né tantomeno che le formazioni nodulari siano in sede da tanto tempo, ovvero anni. Non sono nemmeno d'accordo di attendere e rifare l'ecografia: conviene che si rivolga ad uno Specialista anche se, ripeto, non si tratti di una grave patologia.
Grazie a lei. Buona serata