Dolore alla gola ingravescente e deglutizione

Buonasera,
da parecchi mesi ho un dolore persistente sottomandibolare e all'altezza del pomo di adamo che è anche peggiorato col tempo. Non mi permette di mangiare perchè, oltre a procurarmi dolore, la zona del collo si indurisce e non riesco a muoverla per deglutire e a muovere la lingua. La stessa cosa mi succede se parlo a lungo, e successivamente anche la voce inizia a diventare soffiata, quasi in falsetto.
La visita con laringoscopia a fibre ottiche è risultata negativa, vorrei gentilmente sapere per capire da cosa dipende, se può essere un problema muscolare o di ghiandole, e se è più utile una tac o una risonanza nella zona in cui ho il dolore.
Grazie!
cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerato l'esito negativo della fibrolaringoscopia, il secondo passo consiste nel sottoporsi ad una ecografia del collo con studio della tiroide e delle ghiandole salivari. Una volta in possesso del referto, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
come da suo consiglio ho effettuato una ecografia al collo e le espongo quanto emerso:
"la tiroide si presenta a lobi simmetrici, lievemente ipoplasici con struttura omogenea regolare. La trachea è in asse.
In sede laterocervicale si evidenziano al 2° livello destro un linfonodo di circa 11 mm. Le ghiandole salivari sotto linguali sono ipoplasiche e le sotto mandibolari sono normostrutturate. Le parotidee sono in sede regolari bilateralmente".

Secondo lei può dipendere da questo il mio problema a non riuscire a muovere il collo (la parte anteriore) per deglutire, oltre ad accusare sempre forte tensione e dolore della zona, compresa la lingua?
E' un problema che persiste da troppo tempo.

La ringrazio ancora per la cortese attenzione e disponibilità,
un saluto cordiale
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La fibroscopia, nonchè l'ecografia hanno dato risposte negative. Un problema muscolo tensivo? Forse. Comprenda, pero' che da lontano mi è impossibile dare un parere specifico in merito. Certo, una rm della base lingua, laringe potrebbe essere utile. Mi farà piacere conoscerne la risposta. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho effettuato una risonanza al collo senza mezzo di contrasto, dalla quale si evince
"Plurime linfoadenopatie centimetriche e sottocentimetriche, di aspetto postflogistico, lungo le catene laterocervicale superficiali e profonde, qualche linfonodo in sede sottomandibolare bilateralmente."

Che ne pensa?
Grazie mille, cordialmente

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il referto dice che queste formazioni linfonodali sono l'esito di un processo infiammatorio. Concludendo, non è emersa alcuna grave patologia!
Cordialmente