Referto biopsia linfonodo laterocervicale dx

Buongiorno dottore,le scrivo il referto di una biopsia a un linfonodo laterocervicale dx ,effettuata perchè dal 2011 ho dei linfonodi ingrossati sia a destra che a sinistra due a dx sono i più grossi,21mm e 16mm, non sempre doloranti e quindi le chiedo se può spiegarmi il risultato di questa biopsia e se devo preoccuparmi, di seguito il referto: Su un fondo ematicosi osserva una ricca quota di tessuto linfatico costituita da sparsi granulociti eosinofili, da linfociti, plasmacellule, a tratti con fenomeni di molding nucleare, da plasmacellule e da elementi di taglia più grossa. Rari macrofagi con corpi tingibili intranucleari. Si consiglia stretto follow-up della paziente ed in caso di persistenza della sintomatologia è opportuna la prosecuzione delle indagini e/o l'escissione del nodo. Le aggiungo che ho 45 anni e da un pò soffro di stanchezza eccessiva sudorazione notturna e dolore al collo sporadico, molto spesso si tappa l'orecchio destro e negli ultimi due anni soffro di picchi elevati della pressione. nel chiederle una spiegazione di questa biopsia che non ho capito per niente la ringrazio anticipatamente per la sua risposta e le porgo i miei distinti saluti

ivana
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
penso che il consiglio giusto Le sia stato dato da refertatore dell'esame istologico: eseguire una escissione completa del linfonodo, per avere un "materiale" completo per la analisi.
Spesso le biopsie "parziali" lasciano qualche dubbio, specie di fronte a patologie non troppo frequenti, quindi occorre procedere a fornire il pezzo completo al laboratorio.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto le chiedo ancora una cosa , sospettano che sia un tumore o qualche altra malattia comunque qualcosa che non va c'è non è una biopsia negativa? Spero mi possa rispondere grazie di tutto saluti

Ivana
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buonasera,
Senza creare allarmismi, la risposta del laboratorio lascia dei dubbi che vengono esplicitati anche, e quindi è necessario procedere a una asportazione completa che permetta di stabilire se si tratti di una patologia infiammatoria o altra malattia (nulla escluso).
Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

sono stata dal medico di famiglia , che attualmente è in ferie ,quindi la sostituta mi ha detto che si tratta di tumore capire però quale tipologia di tumore è difficile quindi mi ha suggerito una risonanza addome torace e un eco linfonodi ascellari più un esame del sangue il tutto però quando il mio medico tornerà dalle ferie.
Ora io non sono una che si agita, però non sarebbe meglio eseguire questi esami in fretta tanto da poter sapere con un pò più di precisione cosa mi aspetta? come posso eseguire questi controlli più velocemente senza aspettare la fine di agosto?
Lo so lei non può dirmelo aspetterò e poi le farò sapere .
La ringrazio infinitamente per il suo aiuto è stato più chiaro del mio medico la saluto e a risentirci a presto, spero con buone notizie.

Ivana
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buonasera,
Le consiglierei di chiarire la situazione in tempi sicuramente più brevi.
Potrebbe fare una visita specialistica (anche privata) portando la documentazione in suo possesso. Lo specialista potrà probabilmente provvedere a richiedere esami mirati e con mutua.
cordialità