Referto dopo ecografia del collo

Salve, qualche giorno fa a causa della comparsa di un linfonodo ben visibile sotto l'orecchio mi sono sottoposto sotto il consiglio del medico a vari esami (Emocromo, Mononucleosi, Ecografia).
Il referto dell'ecografia dice questo:
Tiroide simmetrica, nei limiti morfovolumetrici (lobo sn DAP 16,3mm; lobo dx DAP 18,1mm), ad ecostruttura minimamente disomogena; utile eventuale completamento diagnostico con esami di funzionalità tiroidea.
Lieve disomogeneità ecostrutturale della ghiandola parotide di destra rispetto alla controlaterale.
Si evidenziano multipli linfonodi aumentati di dimensioni con indice di rotondità conservato, i maggiori in sede laterocervicale bilaterale (19,2mm a destra e 20,4mm a sinistra), in sede intraghiandolare parotidea bilateralmente (7,8mm a sinistra e 8,5mm a destra), in sede retroangolo-mandibolare bilateralmente (28mm a destra e 28,2 a sinistra); altro linfonodo delle medesime caratteristiche ETG si apprezza in sede sottocutanea latercervicale delle dimensioni di 14mm; utile follow-up.
Trachea in asse.

Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il referto?
Il Medico di famiglia riceve Giovedì e vorrei stare un tantino più tranquillo in questi giorni.

Grazie anticipatamente.
Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dall'esame ecografico cui ti sei sottoposto, risulta una tiroide priva di noduli ma con una conformazione tale che necessita di uno studio degli ormoni tiroidei per verificare la sua corretta funzione. Gli ormoni sono: FT3, FT4, TSH. poi, la ghiandola parotide di destra presenta numrosi linfonodi. Probabilmente, sarà utile una scialo TC con mezzo di contrasto per un ulteriore studio. Comunque, stai tranquillo, nulla di grave. Consulta giustamente a riguardo il tuo Medico di famiglia ma, penso, occorre che il tutto venga valutato anche da un otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori