Tumore polmonare

Buongiorno. Mio padre (77 anni) ha diagnosi di tumore polmonare (ancora da tipizzare).
La PET Total body ha riscontrato: lesione parailare polm. destra con estensione al lobo superiore omolaterale (area addensante mm65); concomitano accumuli linfonodali in sede pretracheale destra, paratracheale omolaterale, della loggia del Barety, ilare polmonare destra e sottocarenale; sfumata captazione in corrisondenza di addensamento pseudonodulare del lobo medio (flogosi, altro?).
Conclusione: malattia ad elevato metabolismo glucidico in sede polmonare destra e linfonodale nelle sedi sopradescritte.
Mi potreste dire a quale stadio corrisponde questa lesione?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
se vuole giusto la definizione secca dello stadio sulla base di quanto riportato, si può parlare di Stadio IIIA.
E' quello che si definisce malattia localmente avanzata e richiede un approccio multidisciplinare. Cioè chemioterapia e radioterapia. In alcuni casi la risposta molto marcata (consistente nella scomparsa dei linfonodi) permette un approccio chirurgico successivo.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua rapida risposta. Mio padre ha avuto 2 infarti nel 2001, anche se ECG ed esami del sangue sono buoni. I medici ipotizzano un intervento chirurgico.
Nella sua opinione, quali sono le terapie sperimentali, complementari a quelle tradizionali da lei prospettate, più credibili? Per esempio, quelle immunologiche?
Ovviamente, non voglio lasciare nulla di intentato...
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
In questo stadio non si sono dimostrate utili terapie immunologiche e le varie sperimentazioni non hanno ancora cambiato il trattamento standard più valido, che sarebbe quello che ho già descritto.