Ca seno mastectomia scavo ascellare con linfonodi positivi a seguire chemio radio e terapia ormonale

Chiedo cortesemente con questo istologico che aspettativa di vita g2 k67 16 4 linfonodi positivi diffusa LVI . Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe descrivere il quadro clinico completo e trascrivere l'istologico , ovviamente riassumendo i dati.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Scusi e' la prima volta e non sono molto pratica, riassumendo sono una donna di 62 anni nel 2013 con autopalpazione ho sentito un nodulo quindi mammo ed eco incerte , sono andata da un senologo il quale vede fo la mammo ha subito fatto diagnosi di ca. Ho datato ago aspirato ed è risultato ca duttale infiltrante. Intervento aprile 2013 con inserimento espansore. Di seguito riporto istologico diagnosi: carcinoma duttale infiltrante dimensioni cm 4,2 a margini irregolari, grado istologico 2 grado nucleare intermedio.diffusa invasione neoplastica vascolare peritumorale . Focolai PRI intra-tumorali (<25%) di carcinoma duttale in situ alto grado con necrosi g3. PT2 g2 si LV1 no ECIS. Diagnosi linfonodi 1 linfonodi reattivi (totale esaminati 2) linfonodi reattivi (totale esaminati 2) metastasi in 3 linfonodi su 32 esaminati pN2 (4N+/28) metastasi massiva del sentinella.bioprofilo er100% pgr 99% ki67 16% bcl 2 positivo Her-2 negativo EGFr negativo
Questo è quanto è dalle espressioni dell'oncologa e del radioterapista sono candidata al peggio
Chiedo cortesemente, se possibile, cosa devo aspettarmi. Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una vita NORMALE, anche se "disturbata" dalle necessarie terapie e controlli
(^__^).

Verissimo che siano presenti nei dati allegati dei fattori prognostici sfavorevoli (Dimensioni tumore, interessamento linfonodale ma sino a 3 a migliore prognosi...), ma la presenza di diversi fattori favorevoli (positività recettoriale, indice di proliferazione basso ....) suggeriscono un cauto ottimismo.

Se poi vuole essere aiutata a contrastare la seconda malattia, quella più grave, cioè la PAURA, potrebbe raccontarci la sua storia su

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

e riceverà un aiuto concreto ed immediato da parte di tante compagne di avventura anche con fattori prognostici più sfavorevoli dei suoi.

Tanti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottore e' vero la seconda malattia mi perseguita giorno e notte.
Vado a letto e l'ultimo pensiero è Cancro, recidiva, metastasi. Mi sveglio al mattino e il primo pensiero e' l'ultimo della sera.
Buona giornata e grazie x aver avuto la cortesia di dirmi NORMALE che non sentivo più mia.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a curare e a non sottovalutare questa seconda e più grave malattia.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Tanti saluti