Linfonodi collo

sono una ragazza di 22 anni.. da 1 mese ho dei linfonodi gonfi nel collo... ho fatto le analisi del sangue e sono apposto e un ecografia al collo...il medico mi ha dato solo un antiinfiammatorio x 10 gg ... la terapia è giusta ? cn l ecografia sono apposto e posso stare tranquilla o può essere grave? rispondete x favore ... sn molto in ansia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>ho fatto le analisi del sangue e sono apposto e un ecografia al collo...il medico mi ha dato solo un antiinfiammatorio >>

Quindi si tratta di linfonodi reattvi che non destano alcuna preoccupazione

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
salve dopo la cura di 15 gg sono ancora ingrossati ...è normale?posso cmq stare tranquilla ...vi prego rspondete ...
[#3]
dopo
Utente
vi prego c'è qualcuno che può rispondermi?.. sono molto in ansia
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi reattivi possono persistere ingrossati per periodi variabili, anche molto lunghi..
[#5]
dopo
Utente
nonostante l antiinfiammatorio possono persistere quindi pur non essendo niente ? anche se non sono dati dalla mononucleosi? la prego un ultima richiesta =( sono molto in ansia mi risponda la prego=(
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Soprattutto dopo monucleosi possono persistere ingrossati a lungo, anche per anni.
[#7]
dopo
Utente
anche se la mononucleosi non centra ? se si sono ingrossati x altri motivi ?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vale lo stesso.
[#9]
dopo
Utente
dopo 20 gg di antiinfiammatorio senza risultati il dottore mi ha dato da prendere medrol x 10 giorni... è un decorso regolare ?
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto che possono persistere ingrossati anche per PERIODI LUNGHI anche dopo terapia, ma la conferma la può dare solo il suo curante con la visita.

Stacchi intanto dal suo PC e legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

[#11]
dopo
Utente
sono di nuovo qui... mi scusi se la disturbo ancora ma dopo le due terapie i linfonodi sonpo ancora li e il medico ha detto che non devo prendere più medicine e mi ha mandato via così... significa che devono passare da soli e che non è nulla di grave ? rispondete vi prego
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma appena quindici giorni fa Le ho risposto che possono persistere ingrossati per periodi lunghi ANCHE PER ANNI !

Il suo problema non sono i linfonodi ma la "paura dei linfonodi"

Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

[#13]
dopo
Utente
scusi un ultima cosa : se l ecografia diceva che i linfonodi sono reattivi il fatto che nn passino può significare che sono tumori? mi risponda la prego .
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se sono classificati come reattivi NON SONO TUMORI

Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html.

[#15]
dopo
Utente
e non può essere che l ecografia sia sbagliata visto che nn passano ?
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#17]
dopo
Utente
scusi se la dsturbo ancora ma i linfonodi ad oggi sono ancora più grandi ... può essere che siano ancora più grandi per un raffreddore ? la prego mi risponda =(