Linfonodi ascellari doloranti

Ciao dottore,
da circa 3 mesi ho iniziato ad avvertire dolori ascellari propriamente causati da linfonodi, man mano che passavano i giorni cominciavo ad essere sempre più debole tanto da saltare anche alcune giornate lavorative..... dopo 1 mese e mezzo mi sono deciso a consultare il mio medico, il quale mi ha pescritto un bel pò di analisi da fare, tra cui CITOMEGALOVIRUS e MONONUCLEOSI......
gli esami in generale sono risultati buoni, ma hanno invece evidenziato la presenza del citomegalovirus e mononucleosi.....
Il mio medico mi subito rassicurato, consigliandomi di stare un pò a riposo e di mangiare alimenti ricchi di vitamine.......infatti dopo circa 25 gg negli esiti degli altri esami ho negativizzato i 2 Virus contratti.....
detto questo sono passati 3 mesi dall'inizio del problema a oggi che le scrivo....
Volevo chiederle se è normale che ancora oggi avverto fastidio sotto l'ascella destra principalmente, ma il dolore si sposta anche sulla sinistra ogni tanto, e in determinati momenti ho ancora una sensazione di stanchezza e debolezza.....secondo lei dovrei aspettare per la completa ripresa del mio organismo già debilitato dai 2 virus oppure approfondire con altri esami questi sintomi persistenti???
è possibile che i linfonodi siano ancora indolenziti e infiammati??' almeno così dice il mio medico....
Aspetto una vostra risposta, grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
A me da quanto scrive mi sembra un decorso assolutamente di una mononucleosi e pertanto mi fiderei del suo medico il cui atteggiamento mi sembra corretto

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Poichè i linfonodi reattivi impiegheranno un bel pò a tornare alle dimensioni primitive....stacchi dal suo PC
(^__^) riguardo alle informazioni sulla salute. Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve Dott.
volevo avere ancora un chiarimeto riguardo la mia situazione che le rammento brevemente.....ma analoga a quello che le ho scritto nel primo consulto....
Dopo circa 1 settimana dalla data in cui lei mi ha dato la prima risposta , ho avuto un drastico miglioramento generale: spossatezza, dolori ai linfonodi ascellari, spariti col passare dei giorni......e fin qui ci siamo...(dopo nemmeno 1 mese però)
le scrivo perchè da più o meno 2 giorni ho riavuto gli stessi sintomi di 2 mesi fa, cioè spossatezza e dolori ai linfonidi ascellari..... tutto ciò mi fa ben peroccupare.... i risultati passati sui virus che avevo, erano ormai rassicuranti, parchè avevo negativizzato col tempo e con lo stile di vita più sano, il Citomegalovirus e Mononucleosi che avevo in atto.....
Io non saprei adesso cosa pensare... se il tipo di lavoro che faccio non mi permette di riprendermi al 100% dai postumi di qui virus, perchè sono muratore e lavoro instancabilmente per 10 ore al giorno...oppure pensare ad altro.....Il Pc le assicuro cerco di usarlo meno possibile per non farmi influenzare più di tanto....
devo fare altri controlli ? quali?
o rientra nella casistica di chi ha avuto a che fare con i 2 virus prima citati?
La ringrazio anticipatamente per la sua precisione e disponibilità..ciao