Esito visita

salve dottore oggi sono stata visita di controllo dal mio senologo....con me anche una mia amica...sono stata visitata e vedevo che il dottore perdeva piu tempo sul lato esternoi del seno sinistro premetto che gia a destra sono stata operata di fibroadenoma...e da come ho capito a sinistra c è ne è un altro...comunque visita la mia amica e le dice che ha mastopatia e prescrive a lei eco leggo la mia ricetta che dice mastopatia con linfoadenopatia ascellare...poi sento dire che a me è piu pericolosa della mia amica... e mi prescrive eco a marzo cm lei..ora vorrei capire ma io cn questa mastopatia rischio realmente qualcosa di cs grave,,,grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace, ma dell'esito della sua visita non ho proprio caito nulla (^___:^), anche perchè mescolato all'esito di quella della sua amica.

La mastopatia non è un fattore di rischio. Legga

http://www.senosalvo.com/fattore_rischio_reale.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html
[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore allora la mia situazione è questa mastopatia fibronodulare con linfoadenopatie ascellari....notavo che a sinista il senologo mi ha detto che ho un altro fibroadenoma....io nn riesco a capire perche mi viene detto che la mia mastopatia e piu pericolosa....di quella della mia amica che e stata visititata cn me e anche il suo referto parla di mastopatia.....anche se leggendo su internet vedevo che ci sono tre stadi di mastopatia... la ringrazio di cuore...a marzo eco...
[#3]
dopo
Utente
mi scusi dottore allora la mia situazione è questa mastopatia fibronodulare con linfoadenopatie ascellari....notavo che a sinista il senologo mi ha detto che ho un altro fibroadenoma....io nn riesco a capire perche mi viene detto che la mia mastopatia e piu pericolosa....di quella della mia amica che e stata visititata cn me e anche il suo referto parla di mastopatia.....anche se leggendo su internet vedevo che ci sono tre stadi di mastopatia... poi volevo sapere una cugina di mia mamma e morta di tumore al seno ma nn so se vale nella familiarietà la ringrazio di cuore...a marzo eco...dovrei peroccuparmi....
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma quali tre stadi di mastopatia.

Le ripeto che non costituisce un fattore di rischio.
[#5]
dopo
Utente
le credo ciecamente dottore catania....ma allora perchè dire che la mia situazione e piu pericolosa....perchè mettere ansia cs....e poi perche ogni sei mesi devo fare eco....senta un ultima domanda e poi ci risentiremo a marzo...m il fattore seno denso il fattore iperplasia del fibroadenoma asportato e il fatto che una cugina di mamma ( nn so se lei entra nel fattore ereditario) possono portare a cs piu complicate...le chiedo scusa umilmente...le auguro una buona giornata
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè Le sia stato detto "la mia situazione è più pericolosa" non saprei spiegarglielo.

Di certo da quanto scrive Lei, con i limiti del consulto a distanza, NON E' COSI'.
[#7]
dopo
Utente
mi e stato detto cs.......per il fatto che il seno è denso e molto fibroso.infatti leggo sull eco ecostruttura marcatamente ghiandolare per condizione di mastopatia......ed e piu pericoloso rispetto ad un seno normale.....anche se una volta lei mi disse anzi lessi nei suoi link che la densita mammografica va verificata nel periodo nn fertile...le chiedo scusa per ogni minimo disturbo...ma sà cm è sono sola relamente e nn ho a chi rivolgere i miei problemi....comunque gli esami sono quelli che lei ha sempre gentilmente risposto nelle altre email....poi alcune volte penso se fosse stato qlcs di urgente non mi avrebbe certo detto faccia eco a marzo...ps ma questi linfonodi di 12.3 a dx e 11.4 sn privi di carattersitiche patologiche danno problemi
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>per il fatto che il seno è denso e molto fibroso.infatti leggo sull eco ecostruttura marcatamente ghiandolare per condizione di mastopatia...>>

A 31 anni il seno è denso per l'elevata componente ghiandolare.....cioè NORMALE !
[#9]
dopo
Utente
allora mio caro dottore posso aspettare per eco di controllo a marzo.....visto che il 17 genaio ho fatto visita senoloogica...certo che mamma mia ogni sei mesi e proprio uno stato di ansia pesante...grazie e un cordiale saluto a Lei
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può aspettare...