Patologie neuromuscolari

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni. Sono affetta da Artrite Reumatoide (ginocchio e polso dx) dall'età di due anni e mezzo e sono in cura con Enbrel dal gennaio 2009.
Premetto che sono una persona ipocondriaca.
Da circa una settimana soffro di fascicolazioni (non visibili a occhio nudo), dolore (come una tensione continua, che trova un leggero sollievo al massaggio) e piccoli crampi all'arto superiore e inferiore sinistro (anche mano e piede).
Generalmente questo accade quando sono seduta o sdraiata, difficilmente quando sono in movimento. Non ho notato alcun difficoltà fino ad ora ad avere la forza per svolgere attività fisica o nell'eseguire attività fini (scrivere, girare chiave nella serratura o aprire una bottiglietta). Quando salgo le scale però sento il quadricipite sinistro più indolenzito( a causa dell'AR tendo da sempre ad utilizzare più la gamba sn e la massa muscolare è maggiore, ma questo non era mai successo).
Non ho dolore nella deglutizione però essa talvolta è rumorosa e tendo ad inghiottire parecchia aria.
Scusate la confusione nella descrizione dei sintomi ma volevo cercare di dare tutte le informazioni possibili.
I crampi e soprattutto le fascicolazioni mi spaventato molto, in quanto spesso collegate a patologie come la SLA. Il quadro che ho descritto può essere ricondotto alla presenza di stress ansia e "incapacità di rilassamento" o è il caso che prenoti una visita neurologica da uno specialista? Sono piuttosto preoccupata!
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte l'età certamente non tipica per la SLA, dalla Sua descrizione l'origine ansiosa del problema è probabile. Ovviamente questa è un'ipotesi on line, intuitiva, e non una diagnosi.
Potrebbe effettuare gli esami del sangue di routine e il dosaggio degli elettroliti ematici (sodio, potassio, calcio, magnesio). Un controllo dal medico curante sarebbe utile per essere rassicurata.
Comunque stia tranquilla.

Cordiali saluti