Mandibola o ansia?

Buonasera Dottori,

vi racconto cosa mi succede. Ultimamente ho avuto problemi di tachicardia se leggete i miei consulti precedenti capite tutto. Non riuscivo neanche a fare una rampa di scale e sbiancavo tremavo ed il mio cuore andava a mille.... sono andata anche al pronto soccorso fatto ecg analisi del sangue e test di gravidanza DIAGNOSI: ANSIA. Bene ma i miei sintomi continuavano a persistere anche dopo questa diagnosi allora mi sono decisa a fare visita cardiologica con ECG ECO ed ECG sotto sforzo, il dottore mi disse che in effetti i miei battiti andavano su ma non perchè avevo una patologia ma perche semplicemente ero poco allenata e mi ha prescritto mezz'ora di attività aerobica 3 volte a settimana.

Nel frattempo il mio medico mi ha prescritto Xanax 10 gocce ogni qual volta avessi avuto una crisi. Ma leggendo il bugiardino diceva che per l'ansia bisognava prendere 10 goccine 3 volte al giorno così ho cominciato a fare così.

Nessun risultato... la mia ansia scompariva per pochissimo e poi tornava.

Ora sono parecchi giorni che ho un senso di PROFONDISSIMA STANCHEZZA... mi tremano le mani e le gambe... la mia pressione è tendente al basso ma non esageratamente. Mi sento la testa strana e mi sento debole molto debole come se fossi malata gravemente.

Ora io ho un problema alla mandibola nel senso che ogni qual volta che la apro scrocchia sempre sempre sempre! Poi di notte mi sono accorta che digrigno i denti e alcune volte anche di giorno.... ho una fortissima tensione alle spalle ed al collo.
Ho anche una postura scorretta e molto spesso mi manca il respiro... non nei polmoni... non so se mi spiego ma l'aria si blocca nella gola e la gola brucia.

Io mi sento veramente troppo debole ed ho paura di avere qualche brutta malattia come la SM anche perchè mi sento stanca anche solo ad alzarmi dalla sedia e poi questi strani tremori alle mani.

Premetto che il mio ragazzo che dorme con me mi ha detto che la notte dormo tutta storta... con le mani ripiegate verso l'interno e il collo praticamente a 90 gradi!!

Mi scuso se mi sono dilungata ma veramente sono arrivata al limite...

GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, se "ogni qual volta che la apro scrocchia sempre sempre sempre!" le consiglio di rivolgersi al più presto ad un dentista -gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
La stanchezza cronica può essere correlata con i problemi respiratori nel sonno: oltre a dormire "storta" le risulta di russare? Gli stessi problemi nel sonno potrebbero spiegare anche i disturbi pressori e del ritmo cardiaco. L'ansia potrebbe essere una causa , ma anche una conseguenza dei suoi problemi.
Dia un'occhiata gli articoli linkati qui sotto. Cordiali saluti ed auguri.

La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Acufeni e disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Risolva il problema bruxismo: dormirà subito meglio.

Altre informazioni sul bruxismo sul mio sito www.mallocclusione.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)