Dipendenza psicologica psicofarmaci

gentile dottore volevo chiedere come si supera la dipendenza psicologica da psicofarmaci che io reputo piu micidiale di quella fisica???
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
un neurolettico
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
certo lo so che e' un neurolettico ma dipende a quale dose lo assume, da quanto tempo e per quale diagnosi, e quali sarebbero i sintomi della riferita dipendenza psicologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dose:100mg al giorno.
diagnosi:ansia e depressione, probabilmente un DEP,DISTURBO ANSIOSO EVITANTE,anche se non mi e stato diagnosticato esplicitamente perche il mio psichiatra ritiene diagnosi solo etichette.i sintomi da riferita dipendenza psicologica non sono sintomi di per se,ma senso di insicurezza se non lo si assume nello svogere le normali attivita quotidiane e a relazionarsi con gli altri
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio del farmaco è compatibile per il trattamento di disturbi depressivi.

Per ciò che attiene la diagnosi esse sono utili per inquadrare il problema e trattarlo adeguatamente, al di là che si vogliano considerare etichette che squalificano solo chi afferma ciò, infatti se un cardiologo diagnostica un infarto non ha messo una etichetta ma parla con il paziente di una patologia.

Ciò che riferisce come "dipendenza" potrebbe essere un sintomo da sospensione se non assume il farmaco in modo regolare.

In ogni caso dopo 7 anni la situazione andrebbe rivalutata anche dal punto si vista delle strategie terapeutiche alternative disponibili.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
sono d accordo con lei dottore per quanto riguarda l etichettare un patologia,in effetti serve a inquadrarla e trattarla in modo adeguato,la ringrazio e stato gentilissimo ed esauriente,distinti saluti