Diazepam e midazolam

BUONGIORNO,
ASSUMO SPASMOMEN SOMATICO 2 VOLTE AD DI',QUINDI ASSUMO 4 MG DI DIAZEPAM AL GIORNO...
LO ASSUMO DA 15 GIORNI PER UNA COLITE ANSIOSA...IL 25 GIUGNO DEVO FARE UNA GASTROSCOPIA,E DI SOLITO ESSENDO UNA PERSONA ANSIOSA MI SEDANO CON 3 MG DI MIDAZOLAM.
PERO' QUESTA VOLTA IO ARRIVO LI' GIA' CON 25 GIORNI A 4 MG DI DIAZEPAM AL GIORNO...LE MIE DOMANDE SONO:
POSSONO SEDARMI LO STESSO CON IL MIDAZOLAM ANCHE SE STO ASSUMENDO IL DIAZEPAM?
UN DOSAGGIO DI 4 MG DI DIAZEPAM GIORNALIERI PER 1 MESETTO POSSONO INDURRE A DIPENDENZA?

[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
"POSSONO SEDARMI LO STESSO CON IL MIDAZOLAM ANCHE SE STO ASSUMENDO IL DIAZEPAM?"
Sì, ovviamente deve riferire le terapie che sta assumendo

"UN DOSAGGIO DI 4 MG DI DIAZEPAM GIORNALIERI PER 1 MESETTO POSSONO INDURRE A DIPENDENZA?"
E' un dosaggio piuttosto basso, una dipendenza fisica non è probabile. L'importante è che la terapia si stia rivelando efficace, le colonpatie funzionali come la sua sono molto sgradevoli e condizionano negativamente la vita.

Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
guardi e' 15 giorni che assumo due compresse e le cose vanno bene,non ho piu' avuto dolori addominali ma solo la mattina evacuo dopo colazione con feci leggermente molli...infatti sarei tentato di prendere una sola compressa di spasmomem cioe' solo due 2 mg di diazepam...lei che ne pensa?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
E' un ottimo risultato. Si attenga alle istruzioni del suo medico; il diazepam a questi dosaggi non è un problema.
[#4]
dopo
Utente
ah mi sono dimenticato di dirle una cosa: assumo regolarmente esomeprazolo nexium da 20 mg tutte le mattine per il reflusso,lo prendo ormai da anni e dovro' prenderlo per tutta la vita...ho letto che tra esomeprazolo e diazepam ci sono interazioni...che significa?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Significa che si deve fidare di chi la cura, e di quello che avverte lei nel suo corpo.
Se si sente bene vuol dire che la cura va bene. Leggere i bugiardini e andare a controllare su internet alimenta le sue ansie.
Nello specifico l'esomeprazolo può rallentare l'eliminazione del diazepam, ma dal momento che si sente meglio vuol dire che l'interazione non è significativa, e sicuramente il suo medico ne è a conoscenza.