Pasaden per l'ansia

Gentili dottori,
quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità. Sono una ragazza forte, determinata ma allo stesso tempo ansiosa. L'ansia e l'agitazione mi provocano attacchi di diarrea e, ultimamente, tachicardia soprattutto prima di addormentarmi. Il mio medico di base mi ha prescritto il pasaden (5 goccie la mattina, 5 il pomeriggio e 15 la sera) non sono un po' troppe? se assumo solo 5 goccie la mattina può andar bene?magari prima dell'esame...Danno sonnolenza?io in quei giorni dovrò essere sveglia e concentrata! Quali possono essere gli effetti collaterali?
Grazie mille!
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

L'ansiolitico è un rimedio momentaneo o d'urgenza, ma sarebbe indicata una terapia di fondo da iniziare magari anche da subito, e che non sia "sedativa".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
avevo già preventivato di iniziare una terapia da uno psicoterapeuta, ma l'esame è la prossima settimana e non credo che in una seduta possa risolvere il mio problema. Pensavo quindi, di far ricorso agli ansiolitici per i 4 giorni dell'esame e poi iniziare la terapia. Ma non so quali possano essere i pro e i contro del pasaden.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

No, intendevo che la terapia farmacologica per il disturbo di panico non si basa sugli ansiolitici e i sedativi, per cui sarebbe nel caso opportuno impostare una cura di fondo. Per funzionare le cure antipanico ci mettono un po', su questo non è possibile fare niente di particolare.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria