Sospensione en gocce - ansia e malori

Salve a tutti gentili Dottori, Vi spiego la mia situazione.
Circa cinque anni fà in seguito ad un attacco di panico ed ansia mi è stato prescritto l'En alla sera prima di dormire e lo Xanax al bisogno.
Lo Xanax l'ho preso molte poche volte perchè non ne ho avuto il bisogno invece l'En mi ritrovo tutt'ora ad assumerlo.
Circa un mese fà, con il consiglio della mia psicologa, ho deciso di iniziare a scalare l'En che prendo alla sera visto che la mia situazione è migliorata notevolmente.
In questo mese sono passato da 15-16 gocce a 7 che prendo attualmente ma ho avuto i seguenti sintomi:
da 4 giorni ho giramenti di testa, mi sento "intontito", sensazione di svenimento, brividi, freddo, pressione sanguigna bassa (110-60) , battiti cardiaci rallentati (60) mancanza completa di forze e di conseguenza fatica a respirare (come una specie di ansia) , umore strano ed anche un pò di angoscia.
Questo mia malessere potrebbe dipendere dalla rapidità della sospensione delle gocce? Ricordo: da 15 a 7 gocce in un mese circa.
Nel caso la motivazione sia questa, basterebbe riassumere qualche goccia in più?

In attesa di una Vostra risposta Vi saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Lo psicologo non può prescrivere farmaci e nemmeno consigliare di dismetterli. La disassuefazione da benzodiazepine deve essere effettuata sotto controllo specialistico di uno psichiatra. Tra l altro, la terapia di un disturbo d ansia con sole benzodiazepine non è adeguata a risolvere il problema se non nel breve termine.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it