Sospensione daparox

Buongiorno, sono sotto cura con con Daparox 1 compressa da 20 mg quotidiana da oltre 13 anni (nei primi 5 anni ho assunto Xeroxat, poi sostituito proprio dal Daparox) per attacchi di panico, che non mi facevano più vivere in maniera decente (non mi era più possibile andare in giro, sui mezzi pubblici, in luoghi chiusi e d affollati, non potevo sentire notizie drammatiche, ecc.). Ora da qualche mese , ho deciso di sospendere il farmaco (ho provato a farlo nel passato più volte, senza successo), seguito dal medico curante, perchè i più medici specialisti, contattati nel corso di questi anni, effettuano una sospensione troppo veloce, che comporta una situazione personale disastrosa. Ho iniziato molto lentamente a scalare il farmaco da Novembre 2011 ed ora sono arrivato a 1/2 compressa al dì. In ogni caso, anche se si è adottata questa soluzione da tartaruga, gli effettivi negativi da sospensione ci sono alla grande, e comprendono: Artimie cardiache, palpitazioni, tremori, stato confusionale, e sopratutto formicolio agli arti inferiori, al viso e alle mani. La domanda a cui non riesco avere una risposta chiara è questa: è possibile che essendo sotto effetto del farmaco da così lungo tempo, ora anche se la riduzione è così lenta, risento di tutti questi sintomi da sospensione ? E possono durare per così lungo tempo ? In modo particolare, il formicolio, sembra aumentare con il progressivo diminuire del dosaggio, è mai possibile ? Sono forse così "intossicato" dal farmaco, da avere ora grossi problemi, nell'eliminarlo ?
Grazie in anticipo per le eventuali chiarificazioni, e se necessario, approndirò la descrizione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Puo spiegare cortesemente come lo ha ridotto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Fino a inizio Novembre 2011 la dose era 1 pasticca da 20 mg quotidiana, poi per due mesi, quindi fino alla fine dell'anno, ho assunto 17,5 mg quotidiani (dividendo la pasticca). Da Gennaio 2012 a fine Febbraio ho assunto 15 mg quotidiani. Da MArzo a fine Aprile 12,5 mg quotidiani. Da inizio Maggio ad oggi 10 mg quotidiani (1/2 pasticca).

Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Come ha fatto a dividere a 17,5?
[#4]
dopo
Utente
Pasticca divisa in quattro 20:4= 5. Poi con pazienza pezzetto da 5 diviso in due con coltellino. Pertanto tre pezzi da 5 (15) + pezzettino da 2,5 = totale 17,5.
Il tutto preparato con anticipo da scatola nuova.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Questa modalità di divisione è completamente scorretta e può portare alla inattivazione del principio attivo, sia perchè il farmaco viene ad essere non più ricoperto dalla compressa che dovrebbe proteggerlo sia perchè viene esposto in tempi lunghi agli ambienti esterni.

Inoltre, tale divisione non può considerare che il dosaggio di farmaco assunto sia corretto in quanto la compressa non presenta una divisibilità prevista in questo modo.