Escitalopram

Gentili dottori,
Sono un ragazzo che è stato in cura per ca. 8 mesi con Cipralex (15 gocce al gg) per disturbo da attacchi di panico e ansia. In accordo col mio Psichiatra l'ho sospeso da ormai 3 mesi, ma devo ammettere che non sto bene affatto. L'ansia è ormai tornata e spesso fatico a respirare correttamente. Mi chiedo se sia il caso di iniziare nuovamente una cura con tale farmaco, visto che mi aveva dato non pochi benefici. Ho un paio di dubbi.
Che gli 8 mesi di cura siano stati un po troppo pochi? Ovunque io abbia cercato in internet, chiunque l'ha assunto per ALMENO 1 anno..
E poi...in quegli 8 mesi sono aumentato di peso di ben 10 Kg, che ora ho quasi perso del tutto;può il Cipralex portare ad "ingrassare" pur con un corretto regime alimentare e sportivo? Non vorrei riaumentare di peso nuovamente e fare quest'altalena...

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

8 mesi di trattamento possono risultare insufficienti ed esporla a ricadute sintomatologiche.

L'aumento di peso è un effetto collaterale possibile.

Sarebbe il caso di dar rivalutare la situazione da uno psichiatra per l'eventuale reintroduzione del trattamento.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero

htto://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ruggiero,
Ho contattato il mio psichiatra e sono in attesa di un colloquio. Speravo di poter fare a meno del farmaco, ma i sintomi fisici purtroppo stanno diventando insopportabili, quindi penso che una nuova cura, questa volta piu lunga, sia indispensabile. Spero solo di contrastare l'aumento di peso con un'alimentazione mirata e piu attività sportiva, o devo "rassegnarmi" ad ingrassare di nuovo? Premetto che durante la precedente cura, devo ammettere che la mia dieta non era del tutto corretta.

Grazie.
[#3]
dopo
Utente
P.S. Il mio psichiatra mi ha assicurato che il Cipralex non genera direttamente aumento di peso, che si ha per abitudini alimentari diverse, date dal miglioramento dello stato di salute generale, grazie all'azione del farmaco. Spero sia cosi! :)