Escitalopram e orgasmo

Gentili dottori ho 41 anni , sono un uomo e prendo cipralex da 8 mesi a dosaggio crescente a causa di un disturbo da attacchi di panico ed ansia generalizzata.Da 4 mesi assumo 16 gt. (La diagnosi mi è stata fatta da uno psichiatra e da lui anche la relativa terapia prescritta mi. Sin dai primi giorni ho avuto ripercussioni sul piano sessuale che si traducevano all'inizio in una impossibilità a raggiungere l'orgasmo, difficoltà che poi col proseguire della terapia si è ridimensionata di molto.Ora da 1 mese circa avverto difficoltà a raggiungere l'orgasmo (esso avviene sempre nei rapporti sessuali, ma è ritardato e si verifica come frutto di uno sforzo fatto per conseguirlo e non come una liberazione dovuta all'acme del piacere. Può il cipralex avere sul mio orgasmo una ripercussione così fluttuante e variabile nel tempo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

È possibile che il farmaco possa agire sull'orgasmo in tal modo. È da considerare che l'escitalopram è il farmaco che dovrebbe dare un minore impatto sulla sfera sessuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Sono xcomunque situazioni reversibili quando finirò la terapia? Anche se essa come si prevede dovrà durare almeno due anni? Inoltre perchè il cipralex rispetto agli altri ssri ha meno impatti sulla sfera sessuale? La ringrazio per la risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Sono xcomunque situazioni reversibili quando finirò la terapia? Anche se essa come si prevede dovrà durare almeno due anni? Inoltre perchè il cipralex rispetto agli altri ssri ha meno impatti sulla sfera sessuale? La ringrazio per la risposta
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Generalmente la situazione può essere irreversibile.

Il motivo per cui l'escitalopram ha un impatto minore è dovuto ai legami recettoriali che possiede.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Irreversibile?
[#6]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
certamente si tratta di un errore di battitura del collega.
Questo effetto sulla sessualitá è certamente REVERSIBILE.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Si era un errore di battitura
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte