Serotonina e Noradrenalina

Gentili Dottori, avrei una domanda tecnica sul sistema serotoninergico e noradrenergico, io sto assumendo dei farmaci ad azione specifica su questi due sistemi: Escitalopram e Reboxetina rispettivamente.
Vorrei sapere, grazie alla vostra esperienza clinica, cosa comporta agire specificamente su questi due sistemi, cioè perchè si agisce sulla serotonina e cosa comporta uno suo equilibrio alterato rispetto a quello della noradrenalina?
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Puó specificare la diagnosi, chi ha prescritto i farmaci e quali altre terapie sono state fatte precedentemente?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Io soffro di depressione, all'inizio lo Psichiatra mi ha prescritto solo l'Escitalopram e Bromazepam per l'ansia, poi gli ho comunicato che l'umore andava meglio ed avevo una sorta di anedonia e con la Reboxetina va meglio. La terapia va bene la mia è solo una curiosità dal punto di vista neurochimico di questi due neurotrasmettitori.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I due sistemi squilibrati sono implicati nella insorgenza dei disturbi dell'umore.

Attualmente, diversi studi hanno indicato come utile il trattamento su entrambe le componenti in assenza di compenso dal trattamento con SSRI o in forme differenziate di patologia che a ragione possono consentire l'utilizzo di farmaci specifici su entrambi i sistemi direttamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Gentili Dottori la cura che sto seguendo mi ha aiutato molto per quanto riguarda l'umore, non sono ancora riuscito a risolvere il fatto di provare una bassa autostima e mancanza di motivazione. Quando sono con altre persone mi è difficile esprimere le mie opinioni perché ritengo che gli altri siano migliori di me. Quando faccio delle gare sportive non mi viene voglia di vincere ma le faccio quasi in modo passivo. Vorrei sapere se con le conoscenze attuali è possibile agire farmacologicamente su questi problemi.
Cordiali saluti.