Vorrei uscirne

Salve, ho 30 anni e tre bambini da quando ne avevo 25, dopo ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e ipocondria, il problema è che dopo tutti questi anni non ne sono ancora uscita. Sto andando avanti da 5 anni con xanax 15 gc la mattina e poi basta. Passo periodi altalenanti, con periodi che sto (o almeno penso) di stare bene e periodi ch non esco neanche da casa. Basta un niente come è successo due gironi fa (un fortissimo guramente di testa forse dovuto perchè essendo andata al mare verso le 15 e non avendo pranzato la sera mi sono sentita male), a farmo riprecipitare nel baratro e quindi ora ho paura di uscire da casa per paura che mi riprenda, fino a 2/3 mesi fa avevo paura di mangiare alimenti (sempre mangiati) er paura di andare i shock anafilattico solo perchè due anni fa un mio conoscente si è tutto gonfiato dopo aver mangiato il tonno che aveva sempre mangiato, portandomi a dimagrire abbastanza. Oppure non vado piu al mare per paura di sentirmi male perchè mia zia dopo essere stata tutto il giorno sotto il solen ha mangiato un ghiacciolo e praticamente svenuta. Ora invece insieme ai miei bambini abbiamo magiato un gelato in un ambiente tutt'altro che caldo e
ho iniziati ad accusare malessere generale, sudorazione fredda capogiri etc.... poi d'istinto vado su internet a cercare il motivo..... Tutto questo è solo un piccolo pezzetto di quelli che mi succede, faccio presente che sono andata da uno psicologo per tre mesi e sono solo peggiorata, visto che con la sua terapia ho provato i veri attacchi di panico visto che è venuta l'ambulanza a prendermi per strada.
Sono stanca, vorrei iniziare a godermi la mia vita visto che prima dei 20 anni non ho mai avuti problemi di questo tipo anzi a, avendo persono in famiglia che ne hanno sofferto (madre e padre) ero io la prima a dirgli che non era niente di che.
Rivorrei prendere la mia vita in mano, e cerco da voi se possibile un inidrizzamento per far si che cio' avvenga, non mi rivolgo al mio medico curante perchè oramai non ne puo' piu' di me e sinceramente visto che lo chiamavo af ogni minima cosa ora mi vrgogno un po'.
Se potreste aiutarmi anche solo un suggerimento (magari senza prendere farmaci poichè ho la fobia di prenderli) ve ne sarei infinitamente grata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non le servono suggerimenti ma una cura. Ne esistono di efficaci. Se fa una richiesta di essere curata, il risultato è più che possibile, basta che non chieda di evitare le terapie efficaci, altrimenti non ha senso. Se prevede di non utilizzare eventuali medicinali proposti, può aggirare questa difficoltà facendo i primi giorni di cura in una clinica, dove forse la presenza di medici e infermieri può rassicurarla almeno in parte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi creda è davvero invalidante, fino ad ora forse per paura ho cercato di uscirne da sola senza risultati anzi ogni volta l'attenzione si spostava su qualcun'altra parte del corpo, non so se la mia domanda sia lecita ma la farò lo stesso: sa lei indirizzarmi da qualcuno che sia veramente in grado e che riesca a farmi tornare come prima? Anche lei se opera nel mio territorio non so......io sono di roma
grazie dicuore, e scusi ma cerco qualcuno che mi aiuti disperatamente in modo tale che aiutando me aiuti anche tutta la mia famiglia, poichè io ne soffro ma si ripercuote su tutti
grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Scelga uno psichiatra e si faccia fare una prima valutazione. Di solito è sufficiente per indicare le possibili alternative terapeutiche. I tempi di risposta (per ipotesi) di un disturbo d'ansia sono mediamente di 1-3 mesi.