Interruzione fluvoxamina brusca

Salve,premetto che prendo anche altri farmaci soffro di ansia,attacchi di panico e disturbi ossessivo compulsivi prendevo la fluvoxamina mezza pasticca da 100mg dopo pranzo e una da 100mg dopo cena poi ho ripreso lo zoloft da 2 giorni una pasticca da 100mg a colazione e una da 100mg dopo pranzo dato che lo prendevo gia da prima e ho provato a sostituirlo cn la fluvoxamina visto che è più leggera ma mi ha fatto risentire male e ho tolto la fluvoxamina tutta assieme poi ho aspettato un giorno senza prenderla e ho ripreso lo zoloft...Sento disturbi da sospensione brusca volevo sapere quanto durano?E posso continuare cosi come sto facendo o devo tornare indietro o può succedere qualcosa di grave?Vi ringrazio e attendo una vostra risposta di grande aiuto
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
premetto che su questo sito non si può ricevere indicazioni equivalenti alle prescrizioni dei medicinali o alle approvazioni di autoprescrizioni, anche perché non è una pratica da internet, ma richiede una visita dal vivo.

Gli effetti da sospensione della fluvoxamina e gli effetti collaterali iniziali legati alla ripresa della sertralina possono esserci; si tratta dei fenomeni destinati ad attenuarsi. Può trattarsi però anche dello stato di non ottimale compenso della Sua malattia, essendo stato sospeso per un periodo un farmaco (sertralina) con il quale, dopo l'assunzione, presumo, prolungata, è stato raggiunto uno stato di compenso sintomatico, mentre il farmaco sostitutivo (fluvoxamina) è stato assunto per un periodo breve durante il quale non poteva realizzare il proprio potenziale terapeutico e funzionare come la copertura.

La situazione richiede il monitoraggio da parte del Suo specialista, il quale deve essere avvisato dei cambiamenti in terapia.

Dr. Alex Aleksey Gukov