Depressione acuta

gentili dottori la mia psichiatra mi ha prescritto zarelis75mg e mirtazipina.in piu delle flebo cn dentro samyr e en..staro' sempre meglio cn queste cure?anche perche' e' un continuo piangere disperato..ieri hi iniziato la prima flebo e mi sento meglio..voi cosa potete dirmi riguardo a tutto qst??grazie tanto,manuela
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

per quale diagnosi le sono stati prescritti i farmaci?

quali sono i sintomi?

da quanto tempo sta assumendo la terapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la cura a Lei prescritta è indicata e corretta nella fase depressiva acuta. Il pieno beneficio dovrà manifestarsi gradualmente. Prosegua la cura e abbia fiducia della Sua psichiatra.

Per quanto riguarda la diagnosi (depressione), concordo con il collega che va capita meglio. Secondo me, il problema potrebbe includere anche gli aspetti caratteriali (che fanno alla depressione presentarsi in un proprio modo caratteristico). Questi aspetti caratteriali vanno valutati (se ci sono? e quali sono?) ed affrontati dopo il superamento della fase più acuta. Ancora più importante è l'eventuale presenza nella Sua storia degli episodi di polarità opposta alla depressione (il che potrebbe richiedere le cure diverse a lungo termine).

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
la mia psichiatra mi ha prescritto questi farmaci xche mi ha detto che e' una depressione acuta e dice che con queste flebo,in 15 giorni dovrei star bene come prima di avere la ricaduta.. la mia depressione inizio' 12 anni fa e un altra mia psichiatra mi scrisse come farmaco il sereupin e lexotan nel momento del bisogno..sono stata bene in tutti questi anni ma aime' 20 giorni fa ho iniziato a sentirmi male..nausea pianti molto accentuati,sonnolenza poco appetito e voglia di nn fare niente.di notte anche brutti sogni..ora mi auguro che cn qst cambio di terapia pian piano andra' sempre meglio,ma soprattutto le flebo,visto che in qst 2 giorni non ho piu avuto problemi come il pianto
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma nel frattempo ha continuato ad assumere la terapia precedente e non ha fatto controlli oppure l'ha sospesa 20 anni fa?

La terapia attuale scaturisce dal cambio di terapia precedente oppure è stata fatta una variazione?
[#5]
dopo
Utente
erano 12 anni che assumevo sereupin senza fare piu controlli dalla psichiatra xche' non avevo piu disturbi..ora sono 20 giorni circa che prendo zarelis senza piu sereupin,e alla sera prima di dormire mi ha prescritto la mirtazaprina..la mattina dopocolazione assumo zarelis 75mg e dopo circa un ora faccio la flebo di samyr con en
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

è probabile che sereupin non fosse più sufficiente per i suoi disturbi, in ogni caso sarebbe stato utile fare controlli periodici per far valutare la situazione specifica ed il suo andamento nel tempo.

Attualmente, la variazione di molecola ha comportato solo un passaggio da un farmaco all'altro senza differenza sostanziale di dose.
L'aggiunta di mirtazapina dovrebbe riportare la situazione a miglioramento nel breve termine.

Il punto è capire se non vi siano state variazioni sostanziali della sintomatologia e se vi siano elementi per considerare una diagnosi differente in corso.

Deve avere la pazienza di attendere i tempi di risposta, e comunque deve fare controlli periodici programmati, indipendentemente se sta meglio o meno.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per tutti i suoi consigli..vede dottore,anche quando parlo con la mia psichiatra poi mi sento meglio..e' anche con lei e' stato cosi..forse sara' anche una cosa psicologica,chissa'...secondo lei comunque pian piano con queste cure tornero' a sorridere come in questi 12 anni??la ringrazio di vero cuore
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ci sono buone probabilità.
[#9]
dopo
Utente
quindi non e' sicuro :-(((..mi scusi x le mie continue domande,ma sono una persona gia' di carattere debole,e se penso che la guarigione non e' al 100 x 100 mi sento un po demoralizzata
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve necessariamente attendere e capire se la variazione è efficace, non dovrebbe passare molto tempo, circa una decina di giorni.
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)))))))))manuela