La benzodiazepina d'emergenza

Gentili Dottori,vi spiega la mia situazione.
Sono in cura da circa quattro mesi per DOC e minimamente per DAP (come ha detto il dottore che mi tiene in cura)

La terapia è composta da:
ANAFRANIL 75 MG X2
EN 1 MG X2
DEPAKIN 300 MG X2

Ho avuto crisi d'ansia nella mia vita in momenti di forte stress,precisamente 4 nel giro di due anni,ora non ne ho piu da circa 6 mesi.

Non ho mai avuto problemi di agorafobia,non temo le crisi,ma stasera dovrei andare ad un concerto lontano.
E dovrei andare per divertirmi...
Siccome ho sempre il terrore che mi venga qualche crisi (e il terrore non è riferito alla paura della crisi,ma alla figuraccia che farò) quando devo fare vacanze o assistere ad eventi di questo tipo mi passa la voglia,ma mi crea anche molto dolore questo impedimento.

Il mio Psichiatra mi ha detto,per risolvere questa situazione di:

prendere 1 mg di En un'ora prima dell'inizio della situazione che è fonte di ansia e continuare le assunzioni giornaliere la mattina e la sera)

Qualora l'ansia non dovesse placarsi,mi ha segnato il tavor oro 2,5 (che tra l'altro non ho mai preso e devo prendere se l'ansia generalizzata non si placa,non se mi viene un attacco)
Mi ha detto che è un farmaco da prendere ogni morte di Papa e che me lo ha segnato solo perché gli ho detto di questa situazione,e mi ha assicurato che con questi farmaci a portata di meno non c'è situazione da temere.

Ma io mi chiedo:è veramente cosi? Con una dose alta di ansiolitici gli attacchi sono scongiurati o possono comunque venire? i miei non sono attacchi improvvisi ma che prevedo sempre molti minuti prima.

Poi mi chiedo:non era meglio darmi il delorazepam a dose piu alta ceh inserire quest'altro farmaco,con il rischio di avere effetti collaterali?
Secondo voi perché ha preferito darmi il tavor e non aumentare sensibilimente il delorazepam per un giorno?

N.B Volevo anche aggiungere che soffro di ansia generalizzata,che a mio avviso mi da piu impedimenti anche del doc
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

mi spiace dirglielo ma si sta incartando con delle domande inutili e viziose.

Il perché della prescrizione di un farmaco noi non, possiamo saperla, solo presumerla e dedurla da quello che descrive. Insomma glmielo ha dato come farmaco d'urgenza perché ha un metabolismo differente e non sarebbe stato lo stesso aumentare il farmaco che assume già, ma questo vale solo nell'acuto.

Vada alla sua serata e faccia tutte le figure che deve fare senza sottrarvisi, sarebbe peggio evitarle.

PS mi sembra che il DOC sia pronunciato almeno quanto l'ansia generalizzata

cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
non ho capito.

Io devo prendere 1 mg extra di EN e nel caso in cui l'ansia persistesse aggiungere tavor oro 2,5.

Le figuracce non le voglio fare e se avesse un po' di empatia non mi risponderebbe in questo modo (con rispetto parlando)

Le ripeto,vorrei capire se una terapia del genere SORTIRA' IL SUO EFFETTO,OVVERO MI TERRA' LONTANO DAL RISCHIO DI AVERE CRISI,o il dottore me l'ha detto solo per tranquilizzarmi.

La ringrazio Dottore e spero replicherà. Grazie
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
i farmaci consigliati dal suo Psichiatra curante sono ansiolitici chimicamente e farmacologicamente attivi.Sono infatti approvati per la cura dei disturbi d'ansia e vanno venduti solo con presentazione di ricetta medica.Si tratta quindi di prodotti che il suo medico le ha prescritto fidando nella loro efficacia nel momento del bisogno.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
>>Le figuracce non le voglio fare e se avesse un po' di empatia non mi risponderebbe in questo modo (con rispetto parlando)

Non capisco a quale risposta si riferisca. Con rispetto parlando mi sembra di capire quello che prova e se le ho scritto di affrontare le figuracce è solo perché così si superano, con l'esposizione e alla fine l'estinzione dell'ansia.

Lei è alla ricerca di una cura miraclosa e ci chiede risposte certe.
La certezza di stare bene non io gliela posso dare, gliela avrebbe già data il suo medico ma a lei non basta. Come fare?

E proprio sicuro di fare brutta figura? e cosa è una brutta figura? è sicuro che tutti staranno atteni a quello che lei fa accorgendosi delle sue emozioni che per lei sono una brutta figura?