Cambio di benzodiazepina

Egregi Dottori,
purtroppo sono quasi cinque anni che soffro di ansia e anche se all'inizio della malattia feci una curetta con antidepressivo di cui non ricordo il nome, mi sono curato poi solo con tavor 1mg.
Ad oggi invece ho iniziato con il mio psichiatra una terapia che prevede 50 mg di Laroxyl al giorno, e vi scrivo in quanto il mio medico asserisce che il tavor non mi fa più nulla e lo vuole sostituire con lexotan 1,5mg progressivamente togliendo 1/4 di tavor ogni tre giorni e mettendo al suo posto 1/4 di lexotan. Pertanto vi chiedo un parere circa il metodo adottato per sostituire le due benzodiazepine.
Cordialmente.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
A mio avviso l'utilizzo di dosi con compresse tagliate a caso (1/4 per esempio) non garantisce che la quantità di farmaco sia effettivamente quella tagliata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
un passaggio graduale da un farmaco all'altro potrebbe essere anche una metodica accettabile,se il suo medico curante ritiene che per lei vi possano essere dei vantaggi dalla modifica terapeutica. Tenga comunque conto che, in linea di principio,le benzodiazepine vanno usate solo per brevi periodi nell'ansia,in quanto presentano essenzialmente in effetto sintomatico e non curativo di fondo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori,
innanzitutto vi ringrazio per la rapida risposta.
Quindi vi chiedo se passando alle gocce riteniate che 1/4 ovvero 5 gocce di tavor 1mg ogni tre giorni non sia troppo, oppure che bisogna scalare il tavor in maniera più graduale (magari 2 gocce alla volta) e inserendo l'equivalente sostitutivo di lexotan?
Grazie mille.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Sta chiedendo una prescrizione on line?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ahahahahahahahahah!!!! Ma nemmeno per idea!!! Per gentilezza mi potrebbe spiegare da quale parte della mia domanda si evincerebbe quanto da lei capito?
Io avevo solo domandato una rassicurazione! Grazie comunque.