Modifica cura depressione causa ipotensione

buongiorno, mia madre assume i seguenti farmaci per depressione psicotica (in guarigione) e ansia:

- Sereupin 10mg (mezza pastiglia da 20) + Rivotril 0,25 mg (mezza p. da 0,5) al mattino
- Rivotril 0,25 mg a cena
- Seroquel 50 RP prima di coricarsi.

Durante la giornata è molto sonnolenta e fiacca, sente la necessità di coricarsi per appoggiare la testa.

Il disturbo peggiore è al mattino appena assume le due medicine (Sereupin e Rivotril). Abbiamo verificato, in effetti al mattino ha pressione bassa (115/44) e la sera ritorna su valori normali.

Prima prendeva Zoloft 50mg (con Clopixol e Levopraid a basse dosi) e non aveva questi disturbi legati a testa pesante-vertigine-ipotensione.
La cura è stata modificata in una clinica.

Ho contattato la psichiatra che la segue ora che è rientrata a casa, chiedendo se non era il caso di reintrodurre Zoloft visto che pare avesse meno effetti collaterali.
Secondo lei non sono 10mg di Paroxetina a dare questi effetti quanto piuttosto il Rivotril, quindi ha detto intanto di togliere la mezza compressa di Rivotril al mattino.

Dai bugiardini mi pare che sia piuttosto Sereupin a dare ipotensione piuttosto che Rivotril e leggendo delle recensioni pare anche che Zoloft abbia meno effetti sulla pressione arteriose del Sereupin.

Ovviamente seguo i consigli della psichiatra e poi tra qualche giorno tireremo le somme, ma intanto vorrei raccogliere il vostro parere.

grazie

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Tra i tre, l'ipotensione è più frequente con il seroquel.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
fantastico! :(

capisco che può avere un ruolo perchè essendo Seroquel a RP gli effetti si fanno sentire nell'arco della giornata.

tuttavia è al mattino che sta peggio, quando assume Rivotril + Sereupin... tra i due qual è il peggiore sulla carta?

grazie

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Nessuno dei due, in genere non danno questo problema, ma comunque anche quelli durano mezza giornata o una giornata, nel caso del rivotril non vi è differenza tra prima e dopo l'assunzione.