Dubbio terapia venlafaxina - equivalenza tra dosaggi diversi

Gentili Dottori,

scrivo perchè a seguito della prescrizione dello psichiatra (come evidenziato nel mio precedente consulto) ho deciso di iniziare la terapia a base di Venlafaxina (1 compr al giorno da 75) per curare il disturbo d'ansia e leggera depressione che mi affligge.

Stamattina in farmacia mi sono hanno dato due confezioni una con compresse da 37.5 e una da 75, perchè aveva finito le scatole da 75.

Il farmacista mi ha detto di prendere due compresse da 37.5, che sono equivalenti a una da 75.

Però mi sono dimenticato di chiedergli se le due compresse da 37.5 debbano essere assunte assieme oppure a distanza durante la giornata, e il dubbio mi sorge perchè sono compresse "a rilascio prolungato".

Sono effettivamente equivalenti due compresse da 37.5 a una da 75? Se sì, per essere equivalenti debbono essere prese insieme o distanziate?

Grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sono entrambe a rilascio prolungato?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

sì, sono entrambe a rilascio prolungato, sia quelle da 37.5 che quelle da 75.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Allora assumendone due da 37.5, si raggiunge il dosaggio di 75.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

innanzitutto, grazie mille dell'aiuto,

Provvederò quindi a prendere due compresse da 37.5 insieme, al mattino, e non distanziate (tipo una al mattino e una alla sera)

Grazie ancora!