Sulla paroxetina

Salve,

volevo richiedere questo consulto medico sulla paroxetina, su internet ho letto che questo antidepressivo IN GENERE non da assuefazione, volevo capire per quale motivo viene sempre scritto in genere, a volte capita invece che diano assuefazione ?

grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli antidepressivi non danno assuefazione. Gli ansiolitici di tipo benzodiazepinico danno assuefazione. IOl fenomeno dell'assuefazione consiste nel fatto che un determinato farmaco deve essere progressivamente aumentato di dosaggio per mantenere lo stesso effetto terapeutico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio per la celere ed esauriente risposta, volevo chiedere un ultimo quesito: la tolleranza ad un farmaco invece cos'è ? è un altro modo per definire l'assuefazione ?
inoltre, siccome gli antidepressivi non danno assuefazione, non è possibile che ricominciando ad assumere lo stesso antidepressivo dopo un primo periodo di cure questo perda l'effetto vero ?