Riguardo alla paroxetina e antidepressivi triclici

Salve, volevo chiedergli due domanda riguardo alla paroxetina e antidepressivi triclici,andrenalina,dopamina.
1)allora visto che soffro di ansia e attacchi di panico compresa ansia, il medico dice che preferisce lo zoloft, però ho provato a chiedergli se poteva darmi la paroxetina(che da come leggo sui foglietti illustrativi, è più efficace sulla ansia e attacchi di panico) ma dice che provoca un elevata dipendenza rispetto agli altri SSRI come lo zoloft, ecco ma è vera questa cosa?
2) un altra domanda invece, ma gli antidepressivi triclici e andrelina come efexor, servono per la depressione e ossessioni compulsive accompagnate da tic? perchè sempre il mio medico dice che visto che agiscono sulla dopamina,serotonina,norandrenalina, dice che non servono a niente, e migliore la serotonina, ecco ma i triclici agendo su tutte e 3 i recettori, non sono più completi?

grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per ansia e attacchi di panico la sertralina è indicata e efficace. La paroxetina è altrettanto efficace. Non esistono problemi di dipendenza, eventualmente si può parlare di maggiore difficoltà alla sospensione, ma si tratta di problemi gestibili tranquillamente dallo specialista. Se il suo medico di riferimento valuta migliore la sertralina per la sua condizione non vedo perché non attenersi alle sue indicazioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
ascolti avevo ancora una domanda molto importante, ma di cosa si differenzia tra un SSRI ad un altro SSRI? cioè nel senso cosa cambia tra zoloft e serupin (un esempio)?
perchè agiscono sulla stessa cosa, agiscono sempre sulla serotonina, però non capisco cosa cambia, anche perchè ho letto nel foglietto illustrativo dello zoloft(sul foglio) che si puo dare ad adolescenti da 6 a 17 anni per disturbi ossessivi compulsivi, ecco ma ad esempio se si da il prozac, che dovrebbe sempre agire sulla serotonina, perche il prozac (che è anche indicato sulle ossesioni compulsione) non si puo dare?
grazie per la risposta

ps: ho letto online il foglietto illustrativo del prozac, e dice che non si puo dare ai minori di 18 anni
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Continuo a ritenere poco fruttuoso che lei approfondisca tematiche che non le competono. Ad ogni modo, i diversi farmaci si differenziano per alcuni effetti terapeutici e soprattutto per il profilo di tollerabilità. Anche per gli antibiotici o antinfiammatori, farmaci che tutti usano, esistono molecole della stessa famiglia che hanno effetti terapeutici diversi, indicazioni diverse e tollerabilità diverse. Il problema Dell età di somministrazione èrelativo agli studi registrativi. Per zoloft esistono studi registrativi che ne hanno consentito l approvazione nel DOC pediatrico. Soprattutto questo ultimo punto non mi è chiaro come possa esserle di aiuto. Sarebbe opportuno che lei seguisse le indicazioni del suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti