Serie di sintomi preoccupanti

Salve, mi rivolgo a voi perché non so se mi devo preoccupare oppure no riguardo ad alcuni sintomi che vi espongo adesso:

-dalla scorsa estate avverto degli affaticamenti pesanti se ad esempio cammino per un po' sotto il sole o se faccio anche qualsiasi altro movimento quando è caldo , cosa che non mi era mai capitata prima. Ho iniziato l'università a settembre e per i primi mesi non riuscivo a stare in aula senza avvertire un senso di stanchezza continuo.
-spesso la sera mi capita di avvertire gli occhi stanchi , sento quasi un bruciore alla vista e un dolore più o meno intenso proprio nelle cavità oculari.
-negli ultimi mesi ho notato fortemente che dopo aver fatto delle pressioni con le mani , ad esempio tenendo stretta la pompa dell'acqua per lavare la macchina , quando prendo un bicchiere o una penna e provo a stringere , mi tremano parecchio entrambe e così va avanti per una mezzora circa.
-quando cammino o sono seduta e faccio pressione a terra con il piede , avvolte capita che improvvisamente sento un dolore al ginocchio (non sempre lo stesso) e il medesimo fastidio lo avverto ad un braccio sia che lo stia sforzando sia che l'abbia solo poggiato sul tavolo.

Inoltre aggiungo che sono parecchio sotto stress da un anno , o forse più , a causa di problemi con la scuola , con gli amici e poi recentemente con l'università. Di natura sono una persona nervosa , ansiosa , emotiva , in passato ho avuto anche principi di crisi di nervi. Ho provato ad associare i miei sintomi a queste cose , perciò ho inserito in neurologia la mia domanda.

Spero che qualcuno possa darmi un consiglio , se devo approfondire con delle visite o esami specifici. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei accenna ai problemi con la scuola , con gli amici e poi recentemente con l'università. Ouò specificare meglio questi problemi ? Scrive anche che in passato ho avuto anche "principi di crisi di nervi" (può specificare anche su questo punto meglio che cosa intende ?). Mai stato seguita da uno psichiatra, uno psicologo o uno neurologo ? Ha sofferto o soffre di altre malattie ? Fa uso di sostanze voluttuarie (fumo, caffè, altre), alcol ? La notte dorme ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , mi spiego meglio:
I problemi con la scuola sono iniziati circa 3 anni fa , frequentavo l'ultimo anno di liceo e non sono stata ammessa all'esame , poi nello stesso periodo sono cominciati anche i problemi con gli amici , i litigi con persone che per me erano importanti mi hanno mandata completamente in crisi. Adesso ho iniziato l'università ma sto passando un periodo in cui non ho voglia di studiare e temo che non mi piaccia più di tanto ciò che ho scelto , questo mi fa veramente stare male perché non so più cosa voglio fare veramente.
La crisi di nervi del passato mi riferivo proprio al periodo bocciatura-litigi , spesso scoppiavo e da quanto mi agitavo perché non riuscivo a trovare una via di uscita , mi prendevano quasi attacchi di panico in cui tremavo e non riuscivo a stare ferma. I miei genitori mi dicevano che erano crisi di nervi , per questo l'ho chiamata così , anche se non sono sicura di cosa avevo so solo che mi sentivo persa.
Non sono mai stata seguita da qualcuno e non soffro di altre malattie , solo il passato soffrivo di convulsioni febbrili. Fumo e bevo caffè , anche se entrambe non in grandi quantità. Spesso dormo solo 4 o 5 ore , ma ultimamente ho cercato di dormirne almeno 8 per cercare di sentirmi più riposata per tutta la giornata.
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
il deficit di sonno certamente non aiuta. Anche i dubbi relativi al percorso di studi scelto, possono influire, e non solo adesso, ma anche dopo, se il percorso è veramente lontano dalle inspirazioni. Tuttavia, bisogna vedere se tale scelta ed i conseguenti dubbi non siano di per sé la conseguenza dello stato psicoemotivo.

Lei scrive:
<<..Di natura sono una persona nervosa , ansiosa , emotiva , in passato ho avuto anche principi di crisi di nervi. Ho provato ad associare i miei sintomi a queste cose , perciò ho inserito in neurologia la mia domanda..>>

In tal caso l'indirizzo più corretto sarebbe non la neurologia, ma la psichiatria. Anche il sospetto che poteva trattarsi degli attacchi di panico orienta verso l'area psichiatrica. Perciò Le consiglio di chiedere una visita psichiatrica.

Le consiglio anche di parlare dei Suoi sintomi con il Suo medico di base, perché non si può escludere problematiche di salute di carattere generale che contribuiscono alla stanchezza e all'affaticamento (alterazioni della pressione arteriosa, stato anemico, carenze vitaminiche o nutritive, stato infiammatorio, ecc., ecc., sarebbe anche utile controllare i livelli degli ormoni tiroidei).

un saluto,
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio , ne terró sicuramente conto.