La mia prima esperienza universitaria,
salve,
sono una ragazza e ho 19 anni, da circa 7 mesi ho iniziato la mia prima esperienza universitaria, da quando ho iniziato l'università vivo costantemente con attacchi di panico, non riesco a dormire, a mangiare perchè molto spesso mi capita di vomitare il mio pasto, ho crisi di pianto e soprattutto durante la mia giornata ho contini tachicardie, generalmente io sono caparbia e "forte" e questi miei stati d'animo mi mandano ancora di piu nel pallone.
volevo sapere come posso fare ad aiutare me stessa? grazie.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile. Ragazza,
Questa forte ansia si e' gia' manifestsata in qualche altro ambito prima di ora?
Come si trovava con la scuola superiore?
I risultati del diploma sono stati soddisfacenti?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Si, in passato ho avuto attacchi di panico ma sotto una forma diversa,cioè non riuscivo a muovermi. Mi era stato consigliato di "parlare a me stessa" rassicurandomi ma ora questa tecnica non funziona più.
Alle superiori ho sempre avuto ottimi risultati, ho sempre studiato con costanza e impegno è per questo che non riesco a capire cosa mi succede, non riesco a capire dove sia il problema e non conoscendo cosa mi turba non so come affrontarlo.
[#3]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
da chi le era stata consigliata la tecnica " parlare a me stessa", e lei come si sentiva quando la utilizzava.
Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno
[#4]
Utente
Sono andata da un neurologo dato che non riuscivo a muovermi.
Beh, mi sentivo un po stupida nel farlo ma pur di non attirare attenzione su di me avrei fatto qualsiasi cosa. Non mi piace che le persone mi vedano in quelle situazioni, non so come definirle.
[#5]
Dr.ssa Emilia Sigillo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
spesso può succedere che in periodi di cambiamento importanti della nostra vita, l'ansia prendi il sopravvento sui nostri comportamenti abituali e sul nostro modo di essere predominante.
Le novità, le situazioni sconosciute che ci apprestiamo ad affrontare, gli eventuali imprevisti, possono oltrepassare la barriere naturale delle nostre difese e farci perdere l'orientamento.
Sicuramente gli attacchi di panico sono il sintomo di un disagio che non va sottovalutato, ma che tu puoi decidere di affrontare per ritrovare la tua serenità.
Se sei arrivata a chiedere un aiuto qui, sicuramente questo è un buon inizio per mettere mano alla situazione e per cambiarla. Puoi anche valutare la possibilità di rivolgerti ad uno psicologo-psicoterapeuta con cui parlare per affrontare il tuo disagio.
Saluti
Dr.ssa Emilia Sigillo - Psicologa e Psicoterapeuta - PESCARA
Insegnate Massaggio infantile AIMI
Perfezionata in Psicologia perinatale
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
La modalita' con cui e' strutturato l'insegnamento universitario, il compito che lo studente deve fronteggiare e' diverso dalla scuola. Ognuno e' più' autonomo, più' libero ma anche più' solo di come era alle superiori.
Anche i compagni sono meno "vicini".
E' una tappa evolutiva fra la struttura protettiva della scuola e la vita.
Potrebbe essere questo a attivare il Suo disagio.
Provi a rivolgersi allo sportello di consulenza psicologica della Facolta' per fronteggiare il Suo disagio.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
vi ringrazio fortemente per l'aiuto. sicuramente mi rivolgerò allo sportello d'ascolto, un ultima cosa vi chiedo: come faccio a placare in quell'istante l'attacco di panico? l'unica soluzione che ho trovato( ma un po improbabile in pubblico) e succhiarmi l'indice...voi avreste dei "consigli" da darmi per cercare di calmare l'attacco di panico?
[#8]
Dr.ssa Emilia Sigillo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
non esiste sfortunatamente una ricetta universale per calmare o bloccare l'attacco di panico.
Esistono tuttavia tecniche di rilassamento che potrebbero aiutarti a diminuire e/o a gestire l'ansia. Ma questo è possibile solo chiedendo aiuto ad uno specialista che ti accompagni nell'affrontare il tuo disagio.
Saluti
[#9]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
purtroppo on line è difficile darle delle indicazioni per superare gli attacchi di panico però chiedendo ad uno psicologo (es. sportello d'ascolto) potrà trovare un aiuto concreto.Se mi permette può provare a riprendere la tecnica che le avevano suggerito e non si senta " un pò stupida" (scusi se riporto il termine da lei usato) ma deve considerarla un tecnica che le può dare un solievo, un aiuto anche se piccolo.
Cordiali saluti
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Riprendo il suggerimento offertoLe dalla collega Dott.ssa Sigillo circa le tecniche di rilassamento.
Potrebbe imparare il Training Autogeno che una volta appreso e' applicabil ovunque, anche quando sta per affrontare un esame.
Naturalmente ad insegnarglielo deve essere uno psicologo perche' e' una tecnica psicofisiologica. Tuttavia richiede un tempo di apprendimenro breve.
In bocca al lupo per i Suoi studi.