Soffro da 17 anni di attacchi di panico ho cambiato diverse terapie purtroppo ancora non ne esco

ho bisogno di una risposta urgente........soffro da 17 anni di attacchi di panico ho cambiato diverse terapie purtroppo ancora non ne esco. ho 33 anni è metà vita che sto in queste condizioni al momento assumo al mattino cymbalta 30 e xanax rp 2 mg la sera modalina 1 mg. ho ripetuto varie volte che il cymbalta mi faceva stare male in effetti non lo tolleravo a 60 mg vorrei tanto tornare alle gocce di entact che mi facevano stare molto meglio ma questo non è stato possibile.........come posso interrompere cymbalta e riprendere le gocce sto male e al momento il mio dottore non è reperibile
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei scrive:
<<..ho ripetuto varie volte che il cymbalta mi faceva stare male in effetti non lo tolleravo a 60 mg vorrei tanto tornare alle gocce di entact che mi facevano stare molto meglio ma questo non è stato possibile.....>>

C'è stato un motivo perché l'entact è stato sospeso ? Non è stato possibile tornare all'entact in che senso ? Quale è stato il parere del Suo curante ? Come è stata motivata questa impossibilità?

Un po' strano vedere la Modalina nella terapia di un disturbo che consiste solo negli attacchi di panico... Per quale motivo è stato prescritto questo farmaco ?

La diagnosi principale precisa è il Disturbo da Attacchi di Panico o un altro disturbo ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
non riuscivo a tollerare la quantità da raggiungere ossia 20 gocce perchè mi sentivo addormentata..........per quanto riguarda la modalina non saprei cosa dire visto che soffro solamente di dap. c'è un modo per tornare all'entact?
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Se quelle dosi di entact che assumeva, come Lei scrive, Le "facevano stare molto meglio", era proprio necessario raggiungere 20 gocce ? Gli effetti dei farmaci sono individuali. La dose di 20 gocce (20 mg) di es-citalopram (Entact) è comunque la dose massima approvata dai produttori del farmaco, e non sarebbe necessaria in tutti i casi. E' vero che molti clinici usano dosaggi anche maggiori, soprattutto nei dsturbi d'ansia, il che ha anche un supporto degli studi, però non vuol dire che ciò deve rferirsi per forza alla Sua situazione. Il farmaco, può essere efficace anche se assunto alle dosi minori a quelle massimali, per vedere che non è efficace in un disturbo come quello da attacchi di panico sono necessari alcuni mesi.

Aggiungo che l'effetto sedativo poteva dipendere dall'associazione con gli altri farmaci: sia lo xanax che la modalina, se li assumeva anche allora.

Inoltre, in alcune persone gli antidepressivi della famiglia di entact causano all'inizio una sedazione che da alcuni viene vista anche come un beneficio, perché può essere un'opportunità di riposo e può essere fruttato meglio scegliendo un orario di assunzione adatto. Di solito tale effetto, benché a volte può essere importante, è transitorio e non dura molti giorni.

Può parlare di questo con il Suo specialista.

un saluto,
[#4]
dopo
Utente
sicuramente questo lo farò presente........ma ero veramente sedata in effetti ha ritenuto che sono particolarmente sensibile ai farmaci e purtroppo non riesco mai a raggiungere la dose massimale per trarne beneficio così almeno mi si dice. la ringrazio per la sua risposta esaudiente spero che un giorno chissà lontano potrò scriverle che ho ripreso in mano la mia vita........visto che sono sola con una bambina di 11 anni che le sta facendo da mamma la mia........un saluto. Valentina